Utilizzare le Facebook Ads permette non solo di aumentare le visite sull’e-commerce, ma anche di trovare clienti più coinvolti.

Aprire un’e-commerce è una grande idea: il mare magnum dell’Internet è pieno zeppo di utenti sempre alla ricerca di prodotti come quelli che vendiamo. Ma quando ci si lancia in questa avventura, bisogna considerare che questo mare è si molto grande, ma anche popolato da tantissimi predatori, e che la lotta per la visibilità non sarà certo semplice, specialmente se siamo i nuovi arrivati.

Che fare allora? Semplice, ricordarsi di un vecchio detto che dice che se il cliente non va dall’e-commerce, l’e-commerce va dal cliente. Come? Grazie agli annunci Facebook!

Il social, infatti, è lo strumento ideale non solo per raggiungere le masse, ma anche per intercettare quegli acquirenti potenzialmente interessati. Insomma, ci offre sia la quantità che la qualità!

Tutto quello che serve, sono le giuste strategie. Vediamole!

Individuare il giusto obiettivo

Ok, vendere è l’obiettivo principale, ma per arrivarci spesso dobbiamo prima centrare obiettivi secondari. Far conoscere il brand, ottenere visibilità, attrarre lead: qualsiasi sia il nostro intento, Facebook ci fornisce un formato apposta di annunci, così da ottimizzare il budget e ottenere il massimo dei risultati.

Sfruttare Marketplace

Marketplace nasconde un grande potenziale per i negozi, visto che è frequentato da utenti con un alto interesse ad acquistare prodotti. Facebook dà la possibilità di pubblicare annunci anche all’interno di questo spazio e la cosa sembra funzionare: secondo una case history pubblicata dal social stesso, puntare su Marketplace ha portato una riduzione dei costi del 16%, un considerevole aumento del reach ed un’ottimizzazione della spesa del 41%.

Veicolare le offerte

Le offerte e gli sconti speciali sono un’ottima arma di persuasione… se la gente ne è al corrente! Tramite Facebook, possiamo far sapere al mondo delle nostre incredibili offerte, lavorando sia sulla fidelizzazione che sulla brand awareness.

Inoltre, Facebook ci fa sapere che ben il 39% degli utenti ha dichiarato di seguire pagine aziendali perché in cerca di offerte.

Scegliere attentamente il nostro pubblico

D’accordo che su più persone visitano il nostro sito, meglio è, ma pensare di portare traffico senza un criterio è un errore… e un grosso spreco di soldi! Fortunatamente, grazie alla targetizzazione degli annunci su Facebook, siamo in grado di raggiungere le persone più interessate ai nostri prodotti.

In questo modo aumenteremo le possibilità che, una volta atterrati sull’e-commerce, gli utenti effettuino un acquisto. Inoltre, targetizzare correttamente gli annunci ci permetterà di ottimizzare il budget e risparmiare sui costi di advertising.

Provare i pubblici Lookalike

I nostri annunci generano traffico, ma pensiamo che si possa fare meglio? Allora possiamo provare ad utilizzare i pubblici Lookalike!

Si tratta di un particolare tipo di target, che usa i dati relativi ai nostri follower per determinare un pubblico simile. La peculiarità di questa opzione è che siamo noi a decidere la grandezza del campione utilizzato, impostando una percentuale da 1 a 100: potremo così sperimentare diverse combinazioni e vedere quale di queste funziona meglio.

Imparare dai dati

Non si smette mai di imparare e si può sempre fare meglio. Queste sembrano frasi fatte, ma in realtà sono concetti fondamentali: grazie ai test A/B, ai dati demografici e ai pixel di monitoraggio possiamo capire qual è l’identità del nostro pubblico e studiarne i comportamenti.

Più informazioni abbiamo per capire chi sono i potenziali clienti, migliori saranno i risultati.

Chiaramente, queste strategie da sole potrebbero non funzionare se dietro non c’è una pagina curata con un piano editoriale ben preciso. Se avete bisogno di rendere i vostri canali social una vera macchina da vendite, potete rivolgervi al nostro servizio di Social Media Marketing.