Entro la fine del 2017 gli utenti di Facebook potranno abbonarsi ai siti di news e ai giornali tramite l’applicazione del social network per i dispositivi mobili.

 

Secondo il Wall Street Journal negli uffici di Menlo Park si lavora ad un ambizioso progetto, una nuova funzione dell’app di Facebook pensata per aiutare gli editori a generare nuovi ricavi: entro fine anno ci sarà la possibilità per gli utenti di comprare notizie in abbonamento direttamente dall’app per dispositivi mobili.

In questo modo Facebook conferma l’impegno preso a inizio anno con il lancio di The Facebook Journalism Project, il piano strategico e operativo di sostegno agli editori che prevede anche l’assistenza alle testate per quanto riguarda la sottoscrizione di abbonamenti e l’elaborazione di nuovi modelli di business.

 

Come funzionerà il sistema di abbonamento alle news su Facebook

Non è ancora chiaro se il nuovo servizio sarà disponibile solo per i contenuti pubblicati tramite gli Instant Articles o per anche quelli inseriti dagli editori nel NewsFeed. Facebook inoltre vorrebbe introdurre un sistema basato sul metered paywall, che prevede il libero accesso ad un numero limitato di articoli al mese; superato questo limite il lettore è invitato a pagare un importo periodico per l’accesso illimitato.

“Stiamo lavorando con i nostri partner per capire il loro business ed esplorare nuovi modi per aiutarli a trarre maggior valore da Facebook”, spiegano alcune persone di Facebook interpellate dal Wall Street Journal.

I ricavi pubblicitari digital degli editori sono in costante crescita ma non riescono a compensare le forti perdite registrare sul cartaceo. Per questa ragione tanti editori stanno puntando sugli abbonamenti digitali per la fruizione dei contenuti e per aumentare così il giro d’affari. Il nuovo servizio di Facebook va proprio in questa direzione.