Un’indagine di HubSpot Research mostra gli ultimi trend legati al content marketing: spopolano i video, gli annunci display e i contenuti ludo-informativi.

 

 

La creazione di materiale accattivante e virale è alla base del content marketing, quella parte di strategia che punta a portare a casa risultati attraverso l’impiego di contenuti di qualità (“content is the king” è la parola d’ordine). Ma quale tipologia di contenuti viene apprezzata maggiormente?

 

A dare una risposta a questo quesito c’è un report di HubSpot Research, che ha intervistato 3 mila utenti da Stati Uniti, Germani, Colombia e Messico. Vediamo cos’è emerso dallo studio.

 

Il video è il formato preferito (ma non nella pubblicità)

 

Con il 54% delle preferenze, il video è il mezzo preferito dagli utenti e il motivo è semplice: il mix di immagini e testo / parole è un messaggio completo, efficace e immediato. Grazia a un video, infatti, si possono spiegare e presentare prodotti, servizi ed eventi in poco tempo e in maniera molto approfondita.

 

A seguire troviamo l’e-mail, preferita dal 46% delle persone, e le immagini sui social network (41%). Anche in questo caso è semplice capire il perché esse funzionino: la mail è un mezzo di comunicazione estremamente diretto, mentre i social network rappresentano sempre di più una fonte di informazioni.

 

Fonte: HubSpot Content Trends, Q3 2017

 

Per quanto riguarda la pubblicità, invece, le luci della ribalta sono per gli annunci comprensivi di immagine, che sembrano fare molto più colpo di quelli contenenti un video o del testo.

 

Fonte: HubSpot Content Trends, Q3 2017

 

Le persone vogliono ridere e informarsi

 

Alla base del content marketing c’è la capacità di creare contenuti che facciano leva sugli interessi e i gusti delle persone. Per farlo, è necessario sapere cos’è che le persone vogliono dai contenuti che trovano in rete. Secondo il report, le persone preferiscono vedere video e immagini di intrattenimento e divertenti, ma una buona parte cerca anche contenuti informativi ed educativi.

 

Fonte: HubSpot Content Trends, Q3 2017

 

Intrattenimento e informazione, quindi: questi devono essere i cardini del content marketing (ovviamente nei limiti della natura dell’azienda). Per produrli, è necessario cercare di capire cos’è che il proprio pubblico di riferimento ritiene divertente o utile, quali sono i suoi gusti e i suoi bisogni: una volta determinante queste cose, è necessario che i contenuti facciano leva su di esse, e, allo stesso tempo, che esprimano i valori e i punti di forza dell’azienda.