Aziende come Amazon e Airbnb hanno alzato l’asticella delle aspettative. Ma se non sei un big del web puoi dare vita a una customer experience all’altezza dei tuoi consumatori?

La risposta è semplice: sì. Il come è un po’ più difficile, ma ti spiegheremo le 3 regole principali da seguire.

Prima regola: presta attenzione al marketing conversazionale

Essere presente laddove si trovano i tuoi consumatori è uno dei primi aspetti a cui prestare attenzione se vuoi che la tua azienda abbia successo. Ed essere presente online è uno dei capisaldi dei nostri giorni. I social sono un potente strumento, certo, ma possono anche essere un’arma a doppio taglio se non utilizzati in maniera corretta. Ecco perché essere solo presenti online non è sufficiente. Occorre interagire con i clienti, e più si risulta naturali meglio è. Non solo, occorre rispondere alle loro domande nel minor tempo possibile proprio per non perdere la naturalezza del rapporto.

A questo proposito svolge un ruolo fondamentale l’intelligenza artificiale: pensiamo a quante aziende negli ultimi anni hanno introdotto chatbot in grado di offrire al cliente un’assistenza immediata in caso di bisogno. Dimentica l’assistenza clienti di un tempo. Ora i consumatori vogliono risposte immediate e se non puoi garantire la presenza di personale 24/24 e 7/7 allora ti conviene ricorrere all’aiuto della tecnologia.

Seconda regola: personalizza l’esperienza utente

Offrire un’esperienza personalizzataai propri consumatori è sicuramente una strategia vincente. I cookies sono uno strumento fondamentale per immagazzinare le informazioni di cui puoi avere bisogno perrivolgerti direttamente al tuo pubblico. Sapere quali siti il tuo cliente ha visitato, quali azioni ha compiuto, quali prodotti ha visualizzato: tutte informazioni che devi saper sfruttare al meglio se non vuoi perderti la possibilità di rimanere impresso al tuo cliente proprio come l’azienda che ha saputo intercettare i suoi bisogni nel momento giusto.

Terza regola: fidelizza i consumatori

Niente di più scontato.Se è di estrema importanza riuscire a intercettare il cliente nelle sue necessità ed esserne l’azienda interlocutrice, allo stesso modo è fondamentale riuscire a convincerlo a tornare da noi una seconda volta per i suoi acquisti.

Presta attenzione non solo al momento d’acquisto, ma anche alla spedizione, all’assistenza post-vendita. Ricordati che devi essere in grado di distinguerti dalle altre aziende. Solo così i consumatori decideranno di esserti fedeli.

Customer experience SwitchUp

Vuoi dare vita a una strategia digitale efficace per la tua azienda? Rivolgiti al nostro servizio di web marketing!