Facebook ha annunciato Deep Text, un’intelligenza artificiale in grado di comprendere tutto ciò che scriviamo basata sul deep learning.

 

In un post sul blog ufficiale di Facebook tre dipendenti della compagnia annunciano l’introduzione di Deep Text, l’intelligenza artificiale che sarà in grado di “capire” tutto ciò che scriviamo. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta e come funziona.

 

Deep Text è un’intelligenza artificiale in grado di comprendere il contenuto di migliaia di messaggi al secondo in 20 lingue diverse, ed è stato creato dall’unione di Facebook al team Applied Machine Learning, che ha sviluppato gli strumenti di intelligenza artificiale di FBLearner Flow. Quest’ultimo è un nucleo strumentale di IA che alimenta numerosi prodotti ad alta densità di dati, come i Feed News o i servizi di traduzione.

 

Ogni giorno, milioni di persone su Facebook si scambiano messaggi, commentano foto, discutono di svariati temi e condividono pensieri e riflessioni attraverso dei testi; Deep Text setaccerà migliaia di parole ogni secondo e capirà le basi di ogni post attraverso una tecnica chiamata deep learning, ossia

quel campo di ricerca dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale che si basa su diversi livelli di rappresentazione, corrispondenti a gerarchie di caratteristiche di fattori o concetti, dove i concetti di alto livello sono definiti sulla base di quelli di basso. (Wikipedia)

 

 

Con uno strumento come il deep learning un computer può “riconoscere” un cane in una foto senza l’aiuto umano, utilizzando le “reti neurali”, dei sistemi software progettati per imitare il funzionamento del cervello umano. Questa tecnologia di apprendimento profondo è stata sviluppata già a partire dagli anni Ottanta, ed è in grado di affinarsi con l’esperienza! L’obiettivo da raggiungere è quello di insegnare ai computer a comprendere il linguaggio ordinario con il quale gli esseri umani fanno conversazione, pieno di slang e doppi sensi. Così, se scriviamo “Mi piace Apple”, un computer sarà in grado di capire se stiamo esprimendo un apprezzamento verso il frutto o verso la famosa azienda.

 

 

 

Perché Facebook vuole introdurre Deep Text?

 

La risposta più immediata è che con l’introduzione di una IA Facebook potrà evitare commenti e post sgradevoli e offensivi, ma non solo: la piattaforma possiede infatti un numero impressionante di dati che rivelano come le persone interagiscono sul social network. Questi dati potrebbero essere analizzati per poter aggiungere nuove funzionalità ai servizi di Facebook, come ad esempio le chatbot, che possono interagire con un utente quando questo scrive privatamente ad un’azienda o ai suoi contatti. Infine, questa IA di Facebook sarà in grado di riconoscere se stiamo vendendo qualcosa e potrà così suggerirci di acquistare i servizi sviluppati da Zuckerberg & Co per vendere il nostro oggetto più velocemente.

 

 

Facebook Deep Text

 

 

 

Nel post sul blog citato in precedenza si può leggere che Deep Learning è già in fase di sperimentazione su Messenger, dove è utilizzato dal team Applied Machine Learning per ottenere una comprensione migliore delle intenzioni umane, e sarà in grado di capire i diversi significati di un testo scritto. Frasi come “Sono appena uscito dal taxi” e “Ho bisogno di un passaggio” verranno quindi “soppesate” dal computer, che potrà capire se la persona sta effettivamente cercando un passaggio (e potrà quindi aiutarla con la prenotazione di un taxi) o se invece sta semplicemente raccontando al suo contatto un’azione svolta.

 

 

Stay tuned, Facebook ci stupirà!