Rispetto al desktop, il mobile marketing ha logiche diverse per ogni aspetto, dai contenuti alle priorità.

 

 

“Mobile first” è termine che chiunque si occupi di web marketing ha sentito negli ultimi 2 anni: smartphone e tablet stanno prendendo il sopravvento, al punto che Google è arrivato a creare strumenti e standard appositi per questo formato, mentre, tra le aziende, ha preso vita il filone del mobile marketing. Ma come si applica esattamente una strategia di questo tipo?

Per rispondere a questa domanda, è necessario sapere cos’è che distingue la navigazione da mobile da quella da desktop. Vediamo  quindi quali sono queste differenze.

 

Contenuti

Uno dei cambiamenti principali riguarda i contenuti, che vengono visti e navigati su schermi di dimensioni diverse e con logiche diverse (scroll vs mouse). Per migliorare l’esperienza delle persone che accedono da mobile, un buon sito, oltre ad essere responsivo, dovrebbe avere una quantità di contenuti che aiuti gli utenti a capire come muoversi attraverso lo schermo dello smartphone. Tale quantità, quindi, sarà sicuramente minore rispetto a quella utilizzata normalmente per il desktop.

L’altro aspetto importante riguarda il ruolo degli elementi grafici (immagini e video), indispensabili per acchiappare l’attenzione e fornire in modo rapido ed esaustivo.

 

Priorità

Avendo meno spazio a disposizione e dovendo rispettare l’esperienza degli utenti, su mobile la presenza di annunci ed elementi di chiamata all’azione vanno dosati attentamente: l’ideale sarebbe inserire quelli più rilevanti per gli obiettivi aziendali.

 

Location e intenti

A differenza del desktop, il mobile permette alle persone di navigare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Questo è un aspetto molto importante quando si tratta di lanciare campagne per le attività locali, per le quali la localizzazione degli annunci è un must.

Lo stesso vale per il comportamento degli utenti. Chi accede da mobile fa ricerche e svolge attività diverse da quelle su desktop, perciò, quando si imposta una campagna rivolta al pubblico che naviga da smartphone, bisogna prima capire in che modo esso si muove lungo il percorso d’acquisto, magari valutando anche una strategia cross-device (mobile + desktop).

 

Attribuzione

Il mobile è senza dubbio il canale migliore per raggiungere nuovi potenziali clienti, ma, a meno che il vostro obiettivo non sia ricevere una chiamata, la piattaforma migliore per ottenere una conversione è il desktop. Ecco perché nel punto sopra abbiamo suggerito di valutare la strategia cross-device.

 

Social media

Parlare di social media come differenza tra il mobile e il desktop è praticamente scontato, visto che la maggior parte degli utenti registrati accede ad uno di essi tramite l’app. Tuttavia, spesso ci si dimentica che, essendo uno strumento legato al mobile, per i canali social valgono tutti i punti elencati fino ad ora.

Infatti, una buona strategia social deve comprendere:

  • Immagini e video in formati ottimizzati per il mobile
  • Contenuti inerenti ai gusti e al comportamento degli utenti
  • Targetizzazione e programmazione delle campagne in base alle logiche del mobile
  • Logiche di conversione pensate sulla base degli obiettivi aziendali

 

Tutte queste nozioni sono fondamentali per impostare il proprio sito web, le campagne ADV e la gestione dei social network verso il mondo di smartphone e tablet. E se ancora non dovesse essere chiaro come affrontare la sfida del mobile, potete sempre affidarvi ai nostri servizi di web marketing e di sviluppo di siti responsivi.