Ora anche su Instagram saranno disponibili le Dynamic Ads. E così, dopo il restyling avvenuto qualche giorno fa, Instagram si prepara ad accogliere i contenuti promossi dai brand.

 

Proprio come per Facebook, anche per Instagram sarà a breve possibile promuovere da parte delle aziende alcuni contenuti che raggiungeranno solo quelle persone che hanno dimostrato interesse per prodotti specifici. I contenuti verranno mostrati a chi visita un sito, a chi ha usato una particolare app e anche a chi ha iniziato un processo di acquisto (da sito o app) e poi lo ha abbandonato. Così, dopo il cambio di look di qualche giorno fa, Instagram passa alle Dynamic Ads. Ma cosa sono?

 

Le Dynamic Ads rappresentano una sorta di “promemoria” per l’utente frettoloso e sbadato che naviga nel web utilizzando un dispositivo mobile: servono a ricordare che è possibile continuare una certa esperienza con un determinato brand, e questo è senza dubbio un fattore fondamentale per l’anima del business. Le Dynamic Ads corrono in soccorso delle aziende, aiutandole a rimanere quanto più possibile in primo piano per tutti quegli utenti che hanno dimostrato interesse per i loro prodotti.

 

Se ad esempio un utente visita il sito di un negozio di abbigliamento e clicca su un prodotto, poi passa ad Instagram, quell’utente potrà essere raggiunto da uno specifico contenuto che mostra il prodotto per il quale aveva mostrato interesse, o prodotti simili.

 

Dynamic Ads Instagram

 

Le Dynamic Ads si rivelano fondamentali se teniamo presente che:

  • durante l’estate 2015 il 50% del traffico online riguardante il retail è stato generato da dispositivi mobili;
  • un acquisto su cinque è stato fatto da cellulare;
  • il 60% degli utenti di Instagram hanno dichiarato che grazie alla piattaforma hanno scoperto nuovi prodotti;
  • il 75% di essi afferma che un contenuto specifico li ha spinti a “compiere un’azione”.

 

Quando sono al cellulare le persone spendono più di metà del loro tempo utilizzando app; è quindi evidente quanto sia importante per le aziende raggiungerle mostrando loro ciò che ritengono rilevante. Ecco perché Facebook sta investendo tanto sotto questo punto di vista: entro il 2017, i ricavi pubblicitari di Instagram raggiungeranno i 2,81 miliardi di dollari, pari a oltre il 10% dei ricavi globali della casa madre Facebook.

 

Adv Instagram

 

Certamente le Dynamic Ads rappresentano una grande opportunità per le aziende e i loro brand, che potranno incrementare i ricavi investendo in questo tipo di advertising rivolto a utenti profilati e in grado di spendere per l’acquisto di prodotti specifici.