Quest’anno in Italia assisteremo ad un’ulteriore crescita dell’e-commerce che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro.

 

Il dato stimato in occasione del Netcomm eCommerce Forum, prevede un incremento del 15% che va a rafforzare una chiusura del 2014 che già segnava un +16%.

A supportare il fenomeno sono gli acquisti tramite smartphone (+78% nel 2014) che si stima arriveranno a 1,8 miliardi di euro nel 2015, un valore triplicato negli ultimi tre anni.

Se si pensa che al mondo il 75% degli utenti accede al web tramite dispositivi mobili e in Europa la popolazione di e-shopper supera i 230 milioni di individui, arriveremo nel 2015 a 470 miliardi di euro di fatturato complessivo di beni e servizi acquistati tramite e-commerce.
Solo per quanto riguarda il Vecchio Continente!

 

A scalare la classifica del 2014, tre paesi europei che da soli concentrano il 60% delle vendite online: UK con 122 miliardi di euro, Germania con 70 miliardi e Francia a 56,8.

Purtroppo, l’Italia non sta cogliendo ancora appieno le opportunità offerte da questo mercato. Solo il 4% delle imprese italiane vende online.

 

“L’Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di abbigliamento, calzature, accessori, moda, arredo, design, vino e prodotti alimentari-gastronomici di qualità. Tutte le piccole e medie imprese italiane che producono e/o commercializzano questo tipo di prodotti hanno degli spazi di mercato veramente straordinari. Tecnicamente stiamo parlando di una platea di oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online, affascinata dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature e di 4,2 miliardi di individui che quotidianamente sono su Internet. Ma stiamo perdendo competitività a livello globale e non riusciamo a sfruttare il potenziale di domanda che potrebbe trovare più facilmente sbocchi su questi mercati” è l’appello di Roberto Liscia, presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

Per fortuna troviamo anche chi, attraverso lo sviluppo di business innovativi online, sta scrivendo la storia dell’ecommerce in Italia!

Aziende premiate per l’originalità e l’innovazione nelle strategie dal premio Netcomm eCommerce Awards 2015.