Scrivi grandi contenuti e imposta una grafica coinvolgente e vivace per ottenere il massimo dei risultati dall’e-mail marketing!

Qualche giorno fa ti abbiamo parlato degli errori da non fare quando invii le newsletter alla tua lista di contatti: tartassare gli utenti di e-mail, così come spedirne una all’anno, non stare attento alla punteggiatura o all’oggetto della mail sono solo alcune delle più comuni pecche che vengono commesse quando si scrivono le newsletter.

Oggi, invece, scriviamo per darti qualche consiglio per trarre il massimo beneficio dall’e-mail marketing!

Hai individuato la strategia?

Tutte le campagne di marketing, quindi anche l’e-mail marketing, devono essere basate su una strategia chiara e coerente. Prima di agire a casa, organizza il lavoro: definisci gli obiettivi e una roadmap, ossia una sequenza temporale di azioni attraverso la quale ti aspetti di raggiungere il risultato.

La qualità è l’antidoto allo spam

Fermati a pensare: per quale motivo una persona dovrebbe perdere il suo tempo per leggere un contenuto per niente interessante, banale e generico? Chiediti se tu, al suo posto, lo faresti. Tra le decine di e-mail che ci arrivano tutti i giorni, diamo sicuramente priorità a quelle che a colpo d’occhio risultano coinvolgenti e interessanti. E ricorda sempre che una e-mail che non genera interesse diventa spam!

Emoji, GIF e altre cose divertenti

È accertato: le mail contenenti GIF ed emoji ottengono ottimi risultati sia sul fronte CTR (+42%) sia sul tasso di conversione (+103%)!

via Gfycat

Usa solo software professionali

Se vuoi che le tue campagne di e-mail marketing abbiano successo devi investire in un software completo e professionale, senza lesinare sui costi. Strumenti come MailChimp o MailUp, ad esempio, offrono funzionalità molto definite e importanti, che ti aiutano a controllare l’andamento delle campagne, a personalizzare totalmente le comunicazioni e a non finire nelle blacklist!

Anche l’occhio vuole la sua parte!

Abbiamo detto poco fa che gli strumenti professionali ti permettono una personalizzazione completa delle e-mail. Se vuoi veramente colpire il lettore e farlo restare incollato allo schermo del cellulare a leggere fino all’ultima riga di quello che hai scritto, devi offrirgli l’esperienza di leggere una mail armoniosa, con una grafica accattivante e colori gradevoli. Utilizza solo immagini e loghi di altissima qualità, con call-to-action invitanti!

Usa l’A/B test e vedrai che andrà meglio

Se non sei convinto di un elemento in una newsletter (un’immagine, un testo, un logo) e vorresti testare più versioni della stessa comunicazione, puoi provare con gli A/B test, “esperimenti” grazie ai quali puoi proporre ad un pubblico definito due differenti versioni della newsletter.

Con l’A/B test puoi fare vedere ad un pubblico la versione “originale” e ad un altro la “variante” della stessa e-mail. In questo modo puoi scoprire cosa preferisce il pubblico e comprendere qual è la strada giusta da percorrere per raggiungere il tuo obiettivo.

Fai distinzione tra le e-mail che invii

Quando si parla di e-mail marketing si tende a fare confusione tra DEM, newsletter e-mail generiche. Queste tre tipologie di e-mail, in realtà, hanno funzionalità e scopi molto diversi tra loro. Vediamole in dettaglio.

  • E-mail generiche: sono delle mail utili per trasmettere informazioni in merito a dei cambiamenti nella relazione col cliente o sullo stato delle sue richieste e ordini. E-mail di benvenuto, conferme degli ordini, ad esempio, sono mail “di servizio”.
  • Newsletter: attraverso questa mail si comunicano novità in merito alla propria attività. È un tipo di mail pensato per trasmettere un contenuto di alto valore.
  • DEM: la promozione pubblicitaria per eccellenza, la mail che si utilizza per vendere o annunciare eventuali promozioni.

Non confondere tra loro queste mail, perché rischi di fare un gran pasticcio a livello di marketing e di allontanarti dai tuoi obiettivi.

Se vuoi un consiglio su quale di queste tre tipologie di e-mail è quella che fa al caso tuo, contattaci per una consulenza!