Ci sono alcuni fattori chiave riguardanti l’eCommerce da tenere sotto controllo, per determinare una buona strategia di marketing. Vediamo insieme quali sono!

 

L’universo eCommerce cresce molto in fretta e fa crescere anche la competizione al suo interno: per questo, è bene tenere in considerazione alcuni dei trend più significativi per ottimizzare la tua strategia di marketing ed essere sempre un passo avanti ai competitor.

 

L’Asia: il nuovo driver di crescita dell’eCommerce

Secondo il sito web Smart Insights, gli Stati Uniti non saranno più sul primo gradino del podio tra i driver di crescita dell’eCommerce: nonostante la forte crescita, gli USA hanno raggiunto il punto di saturazione. Questo significa che in futuro il tasso di crescita dell’eCommerce rallenterà, favorendo altri mercati mondiali, come quello asiatico e in particolar modo quello cinese.

 

Crescita eCommerce Cina

Fonte: Smart Insights

Lo spostamento dell’asse del commercio elettronico nei Paesi asiatici rende necessaria l’internazionalizzazione delle aziende: bisognerà quindi tenere sempre più in considerazione la traduzione dei testi dei siti web in lingue come il cinese, e adottare strategie adattate alle realtà locali, oltre che a imparare a monitorare i costi di delivery.

 

Mobile e desktop: divario sull’eCommerce

I dispositivi mobile generano più della metà del traffico web mondiale: tuttavia la maggior parte degli utenti preferisce usare il PC per effettuare gli acquisti. Uno studio di Wolfgang Digital ha messo in evidenza che nonostante dai mobile browser di smartphone e tablet arrivi il 59% delle sessioni dei siti eCommerce, solo il 38% delle entrate proviene dai suddetti dispositivi mobili.

Il desktop rimane ancora il dispositivo dominante per quanto riguarda le conversioni, anche se la navigazione mobile rappresenta la norma per la ricerca.

Il fenomeno è molto evidente quando si tratta di acquisti ad alto costo, come le vacanze: per le imprese di viaggio che operano online, il desktop costituisce il 41% del traffico web, ma domina le vendite, che sono pari al 67% delle entrate.

 

Contenuti unici per distinguersi dai competitor

Il mondo dell’eCommerce è già molto affollato, e le aziende che vi entreranno in futuro saranno sempre di più, considerando sia le Start Up sia le aziende della Old Economy, le cosiddette Brick&Mortar (termine inglese che indica le aziende legate a strutture fisiche in cui i clienti possono recarsi per acquistare i prodotti).

Per fronteggiare il problema della crescente competizione, bisognerà produrre contenuti eccezionali e puntare su qualcosa di veramente originale. Nel marasma di offerte del mondo eCommerce, le aziende dovranno essere in grado di farsi notare con contenuti davvero rilevanti per i clienti.

 

Servizi in abbonamento: un fenomeno in crescita

Smart Insights afferma che il modello di business rappresentato dai servizi in abbonamento crescerà costantemente almeno fino al 2020. Un esempio che non sia rappresentato da realtà come Spotify, Uber o AirBnB, è il caso di Dollar Shave Club, che in soli cinque anni vale 615 milioni di dollari grazie alla vendita di rasoi in abbonamento.

 

Intelligenza artificiale e chatbot

Gli investimenti nell’Intelligenza Artificiale sono aumentati tantissimo negli ultimi anni: l’obbiettivo è quello di predire sempre meglio il comportamento d’acquisto dei clienti, e non semplicemente di monitorarlo.

Ed è proprio grazie allo sviluppo dell’AI che sono nati i bot, utilizzati nella maggior parte dei casi nelle chat del customer service al posto degli operatori. I chatbot oggi sono diffusissimi, ma non tutti sono di qualità: questo perché molte aziende li creano per seguire la moda del momento, senza effettivamente comprendere in che modo essi possono migliorare davvero l’esperienza dei clienti.