Durante il periodo estivo è bene sviluppare delle strategie di email marketing per raggiungere i clienti in vacanza. Il dispositivo privilegiato? Il cellulare!

 

Con l’arrivo dell’estate si registra un fisiologico calo delle performance delle strategie di marketing che abitualmente vengono utilizzate per comunicare ai clienti offerte e promozioni. Se credete però che la causa del calo sia da imputare a ferie, vacanze e assenze dall’ufficio vi sbagliate: la verità è che occorre modificare la strategia di marketing per raggiungere clienti e potenziali tali sotto l’ombrellone!

In effetti, il distacco tra azienda e cliente in estate aveva un senso quando l’unico punto di accesso alla rete consisteva nel computer fisso. Oggi il device per eccellenza è il mobile, che ci permette di navigare sul web in ogni mese dell’anno e praticamente ovunque ci troviamo. Se cominciate a ragionare in questa ottica e cambiate la prospettiva attraverso cui guardare l’email marketing dei mesi estivi, vedrete come anche a luglio e agosto avrete molte opportunità di raggiungere la vostra utenza!

Vediamo insieme qualche strategia.

 

Concepisci l’email come fosse sempre aperta da mobile

Nei mesi estivi la percentuale di aperture di email da smartphone e tablet conoscerà un’impennata: per questo è bene creare email con un taglio mobile. Il che non significa solo rendere la campagna responsive, ma anche definire testi e layout che siano facilmente scansionabili, leggibili e comprensibili a un primo sguardo. Se le immagini aiutano l’utente a comprendere subito il contesto della comunicazione, il copy deve essere sia agile, immediato e conciso. E le call to action? Meglio se una sola, in evidenza e facilmente cliccabile.

 

Sì alle immagini, no ai video

Le immagini dovrebbero essere le protagoniste delle campagne, meglio se in tema con l’estate e le vacanze. Il video non è il miglior formato per l’estate, perché comporta una fruizione più complessa, dispendiosa, meno immediata e che necessita di un clic in più per il destinatario.

 

Email e SMS: la coppia perfetta

SMS, ancora? Ebbene sì! I messaggini di testo rappresentano un canale di marketing particolarmente indicato per i mesi estivi: gli SMS raggiungono la quasi totalità della popolazione adulta con cellulare e vengono aperti entro 3 minuti dal recapito. In spiaggia, in viaggio, in piscina, su un sentiero di montagna: gli SMS arrivano ovunque! Inoltre, grazie agli strumenti di automazione ormai diffusissimi, creare un flusso di email e SMS che rispondano a precise condizioni di invio, è diventato molto semplice. Vediamo come fare nel paragrafo successivo.

 

Landing page, la regina della spiaggia

L’obiezione più comune all’utilizzo degli SMS è la quantità di caratteri a disposizione: appena 160. Ma i messaggi di testo hanno un’alleata fortissima: la landing page. Creando pagine di atterraggio, i brand possono mostrare offerte e prodotti in tutta la loro evidenza. E se credete che sia troppo dispendioso, in termini di tempo e risorse, creare una landing page per ogni campagna, vi sbagliate: se ci si serve di un landing page editor, è questione di pochi e semplici passaggi.

 

Workflow e promozioni speciali mobile-only

Come si definisce una strategia multicanale, basata quindi su SMS e email? Stabilendo il flusso di messaggi automatici, il cosiddetto workflow. Le operazioni per creare un workflow sono sostanzialmente tre: scelta dell’evento di innesco, selezione dei messaggi e definizione dei tempi di attesa.

 

Workflow

 

Far sentire speciali gli utenti è un ottimo modo per incrementare la propensione all’acquisto. Gli SMS sono un ottimo mezzo per comunicare un codice coupon esclusivo che permetta l’accesso a promozioni riservate.

 

promozioni mobile-only

 

Settembre è vicino

E come sempre, dopo le vacanze di agosto, all’orizzonte si staglia la nuova stagione e il ritorno in città. Come preparare gli utenti alla ripresa della vita quotidiana? Modulando offerte a grafiche su toni leggermente autunnali, oppure giocando con la coda dell’estate per lanciare un concorso o un contest, sfruttando così una sinergia tra il canale email e quello social.