Con l’obiettivo di ridurre gli eventi spam, ogni singolo utente potrà invitare al massimo 500 persone.

 

Quanti di voi hanno ricevuto o continuano tuttora a ricevere inviti ad eventi su Facebook? A quanti di questi siete realmente interessati? Non serve essere veggenti per rispondere che la quasi totalità degli utenti riceve ogni settimana una serie di inviti ad eventi ai quali non è minimamente interessato.

 

Alla ricezione dell’invito, tanti lo tralasciano, qualcuno mette un ‘parteciperò’ d’amicizia (per non scontentare l’amico, anche se non ci andrà…), mentre i più accaniti finiscono per segnalare all’assistenza di Facebook l’evento, perché magari stufi di ricevere ogni weekend il solito invito alla serata in discoteca del quale poco gli importa.

 

Probabilmente in seguito a numerose segnalazioni di questo genere, l’assistenza di Facebook ha deciso di prendere una serie di provvedimenti. Primo fra tutti il limite dei 500 invitati per ogni utente, nella speranza che questo tetto possa indurre gli amministratori degli eventi a filtrare una serie di nominativi e non invitare meccanicamente tutti i propri amici di Facebook.

 

Oltre a questo limite standard, apprendiamo dal centro di assistenza un altro provvedimento sempre volto al miglioramento della questione eventi:

Se notiamo che invii un elevato numero di inviti a cui le persone non rispondono, limiteremo ulteriormente il numero di inviti per un breve periodo di tempo.

In poche parole, a fronte di numerosi inviti senza risposta, l’utente ‘invitatore seriale’ finirà per subire una serie di limitazioni da parte di Facebook, nel tentativo di persuaderlo nuovamente a selezionare meglio il target dei propri eventi.

 

Oltre alla riduzione degli eventi spam, queste pratiche vogliono portare ad un utilizzo più customizzato degli eventi, passando da una logica push (l’organizzatore cerca invitati) ad una pull (il potenziale partecipante cerca eventi di interesse). Come sarà possibile? Attraverso la creazione di eventi pubblici e grazie all’utilizzo di parole chiave strategiche nella descrizione, Facebook assicura che gli eventi riusciranno ad essere rintracciati da utenti interessati agli argomenti riguardanti l’evento.

 

Così facendo i vantaggi sono duplici: da un lato una drastica riduzione degli inviti indesiderati e, dall’altro, un’interazione intorno agli eventi social molto più simile a quella reale.