Il tasto Info approda su Facebook: con l’ultimo aggiornamento è possibile verificare la fonte dei post condivisi sulla piattaforma.

 

Da qualche giorno, Facebook ha rilasciato un aggiornamento della piattaforma che riguarda la possibilità per gli utenti di verificare la fonte del post condiviso da altri utenti o pagine. L’aggiornamento consiste in una piccola icona animata che appare su alcuni post di giornali e testate, ma anche di link al canale YouTube. L’icona presenta una i, che richiama il simbolo convenzionale delle informazioni; cliccandoci sopra, l’utente può visualizzare le informazioni sulla fonte della notizia o del post.

 

Facebook tasto Info

 

Tasto Info Facebook

 

L’icona compare nell’angolo in basso a destra di post condivisi da siti esterni a Facebook, che però hanno una pagina che rimanda ad essi all’interno del social in questione. Premendo sul tasto, si apre una finestra di Facebook che contiene informazioni riguardanti la pagina di origine del post pescate da Wikipedia, la data di registrazione della testata al social network e una lista di altre notizie simili, per argomento o per fonte. A volte viene fornita anche la data di prima condivisione del link.

Sembra chiaro che l’aggiornamento punta a dare riconoscibilità ai contenuti provenienti da fonti esterne a Facebook, e a fornire agli utenti gli strumenti per risalire alle fonti delle informazioni che condividono all’interno del social. In questo modo si consente al lettore di riconoscere la fonte dell’articolo che sta leggendo, la sua attualità e di risalire alla storia della testata, nonché alla sua attendibilità e affidabilità.