Facebook F8 ha annunciato tante novità che saranno utilissime alle aziende e ai marketer per accrescere i guadagni e fare ancora più affari.

 

 

Abbiamo già discusso delle novità introdotte alla conferenza di San Francisco che si è conclusa due giorni fa e che ha visto protagonisti Zuckerberg e relativo staff. Le innovazioni di Facebook sono veramente tantissime e interessanti, e porteranno per le aziende un notevole incremento dei guadagni. Vediamo perché.

 

 

  • Chatbot di Facebook Messenger: l’introduzione dei Bot, gli “assistenti virtuali” in grado di parlare con le persone, consentirà alle aziende di gestire automaticamente tutte le comunicazioni con i clienti, effettuando un tipo di informazione sempre più mirata e personale, avvicinando sempre di più il brand agli utenti. I Bot potranno essere usati ad esempio per riferire ai clienti lo stato di un ordine, o per aggiornarli sull’avanzamento di un intervento di assistenza. Tramite i bot sarà possibile l’invio di messaggi contenenti delle Call To Action, permettendo in questo modo la creazione di landing page “in miniatura”.

 

Facebook call to action

 

 

  • Live API: sappiamo bene quanto Zuckerberg punti ai contenuti video su Facebook; per questo ha pensato bene di lanciare le Live API, con le quali si potranno realizzare dispositivi e servizi capaci di usare la piattaforma per trasmettere contenuti video in diretta. Il numero di ore dei video visualizzati su Facebook è già altissimo ed è destinato a crescere ora che sarà possibile trasmetterli non più solo da smartphone ma anche da altri dispositivi. Provate a immaginare come sarà il newsfeed di Facebook tra qualche tempo!

 

 

  • Profile Expression Kit: questo nuovo progetto permette ad app esterne come MSQRD di caricare contenuti video al posto delle foto profilo su Facebook; in questo modo tali app beneficeranno della visibilità nel news feed se l’utente deciderà di utilizzarle.

 

 

  • Sorround 360: è un dispositivo che permette la realizzazione di video a 360° per la realtà virtuale. Per ora è ancora poco sfruttato, ma con la diffusione del servizio e il conseguente abbassamento dei prezzi sempre più aziende potranno sfruttare il trend e godere dei benefici.

 

 

  • Quote Sharing: questa novità riguarda i publisher, e permetterà ai lettori di condividere estratti e citazioni degli articoli pubblicati. La funzionalità potrebbe incrementare le condivisioni su Facebook e generare un aumento di traffico verso i siti che producono contenuti.

 

Facebook share quote

 

  • Salvataggio contenuti su Facebook: è già possibile salvare contenuti su Facebook e accedervi successivamente, ma ora questa possibilità è estesa ai contenuti presenti in tutto il web. Poter integrare su un’unica piattaforma i dati relativi ai contenuti salvati per una lettura successiva porterà a nuove strategie di marketing per i publisher!

 

 

  • Account Kit: sarà possibile per gli sviluppatori creare app sulle quali gli utenti potranno registrarsi senza bisogno di password, utilizzando solo il numero di telefono o l’indirizzo email. Non sarà più necessario registrarsi condividendo informazioni del profilo Facebook e non servirà più avere un profilo Facebook per utilizzare un Account Kit! In questo modo le aziende incrementeranno le iscrizioni e potranno espandere il pubblico, poiché le barriere all’ingresso saranno eliminate.

 

 

  • Instant Articles: la vera novità riguardante gli Instant Articles è che dal 12 aprile l’utilizzo di questa funzionalità è estesa a tutti i publisher. Questa modalità permette agli utenti di accedere ai contenuti pubblicati da editori esterni direttamente da Facebook, senza visitare il sito dell’editore. In questo modo il tempo di caricamento è velocizzato e la user experience è migliorata.

 

 

  • Crosspost dei video: i proprietari di pagine possono ripubblicare facilmente i video tra le varie pagine che gestiscono all’interno di un Business Manager, evitando così di dover ricaricare ogni volta i contenuti su ogni singola pagina.

 

Crosspost video

 

 

Con Facebook F8 è ormai chiaro che Zuckerberg ha intenzione di conquistare il mondo; ma se avete un’azienda o siete publisher vi conviene prendere questo treno al volo, perché il futuro di Facebook promette aumento di guadagni per tutti!