Facebook Gaming è la nuova piattaforma per i giochi in streaming con la quale Zuckerberg sfida Twitch e YouTube Gaming.

 

Facebook sfida servizi come Twitch, Mixer e YouTube Gaming. Risale al 7 giugno scorso, infatti, il post del blog ufficiale attraverso il quale John Imah e Nick Miller, rispettivamente Gaming Creator Program Lead e Product Manager della società, annunciano la nascita di Facebook Gaming, una piattaforma interamente dedicata ai videogiochi.

Il portale consente ai giocatori che trasmettono in streaming i video dei propri giochi di essere guardati anche dagli altri utenti. Facebook Gaming includerà anche creatori, contenuti degli eventi del settore e concorsi di eSports, gare in cui i migliori giocatori di tutto il mondo si affrontano in una vasta gamma di giochi su internet.

 

Da Gaming Creator a Facebook Gaming

Il programma Gaming Creator è stato lanciato a gennaio per incoraggiare la gente a trasmettere lo streaming di giochi per PC, console e mobile su Facebook. La piattaforma Facebook Gaming metterà quindi in risalto sia le dirette che le registrazioni già effettuate in base ai giochi, ai creatori, alle pagine e ai gruppi che ogni utente segue, e sarà possibile visualizzare i livestream suggeriti in base agli interessi degli iscritti. Saranno anche in evidenza le competizioni eSports ed eventi come l’E3 e la Gamescom, e chi ne fruirà da mobile vedrà una sezione dedicata ai giochi istantanei.

Facebook Gaming

 

La spinta di Facebook è una testimonianza della popolarità degli eSports: questo mercato valeva oltre 450 milioni di dollari nel 2016 e quel numero sta crescendo rapidamente. L’anno prossimo dovrebbe essere un’industria da 1 miliardo di dollari.

 

Nuove opportunità di guadagno

Nel mentre, Facebook sta dando ai gamer più opportunità di monetizzazione. Nei prossimi mesi presenterà un programma, Level Up, che consentirà ai creatori emergenti di giochi di guadagnare denaro dalle iscrizioni dei fan. Gli iscritti a questo programma potranno accedere a funzionalità esclusive per il live streaming e, soprattutto, potranno attivare la nuova funzione Facebook Stars, che consentirà agli spettatori di inviare denaro ed acquistare contenuti virtuali.

 

Level Up Facebook

 

Una volta che uno streamer viene accettato in Level Up, potrà ottenere suggerimenti sulle migliori pratiche su come far crescere la propria comunità e migliorare le proprie trasmissioni in streaming. «Vogliamo dare ai creatori di giochi emergenti le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno in modo che possano vivere più facilmente, far crescere le loro comunità più rapidamente e concentrarsi sulla creazione di ottimi contenuti», ha spiegato Facebook.