Chi ha problemi di connessione in Italia, ora può utilizzare Facebook Lite sul cellulare per rimanere in contatto con gli amici.

 

L’app di Facebook sul cellulare è per voi un miraggio, perché avete un dispositivo Android un po’ vecchiotto e la vostra connessione lascia a desiderare? Buone notizie: in Italia è arrivato Facebook Lite, una versione più snella dell’app di Facebook, che utilizza meno dati ed è compatibile con tutte le reti, compreso il 2G.  L’app funziona esattamente come la versione “pesante”, anche se con qualche necessaria limitazione: ad esempio, Facebook Lite è disponibile solo per Android e non supporta i video Live.

Pensata inizialmente per il mercato dei Paesi in via di sviluppo, dove la disponibilità di rete è un problema, Facebook Lite è stata poi esportata anche in altri Paesi del mondo, come Spagna e Portogallo. Ora l’app è stata resa disponibile in Italia, Corea del Sud, Israele ed Emirati Arabi Uniti. Dal suo lancio e in meno di un anno gli utenti che hanno scelto di utilizzare Facebook lite sono raddoppiati: ora serve più di 200 milioni di persone al mese in tutto il mondo.

 

 

Facebook Lite rende più fluide le operazioni

Per chi ha seri problemi di rete o non dispone di uno smartphone di ultima generazione usare Facebook da cellulare è un’esperienza abbastanza deludente. Nel mondo le persone che si trovano in questa situazione sono moltissime: ecco perché Facebook ha pensato bene di sviluppare un’app che permettesse agli utenti di effettuare tutte quelle attività che normalmente si svolgono sul social, come consultare il News Feed, condividere post, commentare o ricevere notifiche push, senza che il cellulare vada KO.

 

C’è una questione però che viene sollevata da più punti: come si concilia un’app che “penalizza” le dirette Live e l’Auto Play con la strategia di Facebook che pone i video al centro dei suoi interessi commerciali?