Potrebbe essere disponibile a breve anche su PC la possibilità di fare dirette video con Facebook Live. Gli utenti potranno avviare live direttamente dal computer di casa.

 

Sempre più social, sempre più live: Facebook sta sperimentando la funzionalità delle dirette video anche per laptop e desktop. A lanciare la news è stata la rivista AdWeek: pare proprio che la funzione Facebook Live sia apparsa sul monitor di qualche utente, nello spazio dell’aggiornamento di stato. A breve gli utenti desktop potranno non solo visualizzare le dirette ma anche avviare le trasmissioni. Da PC, Facebok Live supporterà sia le webcam incorporate nei computer che quelle esterne.

 

Facebook Live su PC

 

Sempre secondo quanto riportato da AdWeek, un portavoce di Facebook avrebbe dichiarato:

We’re starting to roll out the ability for people to broadcast live on Facebook from their desktop or laptop.

 

La funzionalità sarà abilitata in modo progressivo a un numero crescente di utenti nel corso dei prossimi mesi e quindi potrebbe volerci diverso tempo prima che il tasto Live Video appaia anche sul vostro profilo. Facebook starebbe anche lavorando a un sistema per monetizzare lo streaming e scardinare il collaudato sistema pubblicitario utilizzato da YouTube.

 

L’estensione della funzione della diretta video dalla sola app mobile all’intero bacino di utenti di computer desktop o mobile è un passo importate per Facebook. Se inizialmente Facebook Live aveva come principale concorrente Periscope di Twitter, ora Facebook sembra intenzionata a mettere piede nel campo di gioco di Twitch.tv e YouTube, per diventare una piattaforma di streaming online vera e propria.

 

L’obiettivo di attirare a sé utenti da tempo fidelizzati a piattaforme come Twitch.tv e YouTube è estremamente arduo, ma Facebook può contare sulla forza della propria piattaforma social, molto più sviluppata di quanto non lo siano quelle delle rivali che si occupano prettamente di streaming di contenuti. Se Facebook riuscisse a combinare questi due elementi in modo efficace potremmo assistere alla nascita di un terzo polo dello streaming video con potenzialità enormi.