Facebook è sempre più social e live: ora la funzione di video streaming è per tutti gli utenti.

 

Facebook diventa sempre più sinonimo di connessione e condivisione: con il lancio di Facebook Live si apre una nuova era del video streaming. Dopo un iniziale periodo di prova su alcuni profili pubblici, lo strumento è stato esteso a tutti i possessori di un dispositivo iOS e Android.

 

“Come avere una telecamera in tasca” dice Zuckerberg sul suo profilo Facebook. Un modo facile di creare, condividere e scoprire tutti i video dal vivo attraverso il proprio cellulare, per essere sempre più connessi gli uni agli altri e per interagire con i propri contatti. Facebook Live è un nuovo modo di comunicare e crea nuove opportunità di socializzazione per le persone.

 

Vediamo in dettaglio quali sono le maggiori novità:

  • La possibilità di condividere il video streaming non solo sulla propria bacheca, ma anche in gruppi ed eventi;
  • Programmare una sessione Q&A (Question and Answer), comodo se usate Facebook per lavoro;
  • L’introduzione di Live Map, una mappa che permette di scoprire dove stanno avvenendo dirette video in tutto il mondo;
  • Gli utenti possono commentare in diretta, anche tramite le Reactions (e presto tramite stickers).

 

Come condividere un video in streaming?

 

Basta andare sul proprio profilo e cliccare su Aggiorna Stato; tra le icone comparirà anche quella per il video streaming. Si può selezionare il pubblico prima di iniziare la diretta, e sullo schermo potrete vedere gli utenti che stanno visualizzando il vostro video e tutti i commenti in tempo reale. Alla fine del video, c’è la possibilità di scegliere se conservarlo o meno per eventuali future visualizzazioni.

 

 

facebook-live

 

 

Proprio come Twitter con Periscope, ora anche Facebook Live ha dato la possibilità a tutti di fare video streaming in modo facile e veloce, a tutto vantaggio della socializzazione e della condivisione.