Facebook Marketplace è la nuova funzione che permetterà agli utenti di muoversi facilmente tra le inserzioni di vendita.

 

450 milioni di utenti Facebook ricorrono ai gruppi “Compra e vendi” per acquistare o vendere vari oggetti. Un dato importante che Zuckerberg non ha esitato a sfruttare per migliorare il servizio del proprio social: questa settimana è stato infatti lanciata Facebook Marketplace, una tab dedicata agli acquisti tramite Facebook.

 

La nuova integrazione è pensata per permettere agli utenti di navigare facilmente fra gli articoli in vendita e di organizzare al meglio le proprie inserzioni. Attraverso Messenger sarà possibile contattare privatamente i venditori, mentre le informazioni del loro profilo renderanno il servizio più chiaro rispetto ad altri siti di vendita online.

 

Le 3 funzioni principali di Marketplace sono:

  • Naviga per comprare
    Un feed di oggetti basato sui tag delle persone e sugli algoritmi di Facebook, in modo da presentare sempre le inserzioni più rilevanti.
  • Vendi i tuoi oggetti
    Sistema di pubblicazione di inserzioni che prevede una foto del prodotto, una descrizione e un prezzo, così da semplificare la vita degli inserzionisti.
  • Cerca nei dintorni
    Le inserzioni possono essere visualizzate anche attraverso una mappa, in modo da vedere la posizione approssimativa del venditore.

 

composer_us       messaging_us

pdp_us

(Immagini da: Newsroom.fb.com)

 

I vantaggi di Facebook Marketplace

 

 

Da tempo Facebook sta sviluppando funzioni mirate a sostituire i più popolari servizi in Rete, in modo da diventare autonomo rispetto ad altri spazi virtuali. Con Marketplace, l’obiettivo è quello di rimpiazzare i canali di vendita online (in Italia si pensa a EBay o Subito.it, negli U.S.A a Craiglist), migliorando alcuni aspetti come:

 

  • La fiducia dei compratori
    Come detto in precedenza, le informazioni degli inserzionisti su Marketplace sono le stesse utilizzate per il profilo, il che rende molto più semplice identificare un venditore e potersi accertare della buona riuscita dell’acquisto.
  • Praticità
    Gli utenti che navigano sul social e vogliono cercare un oggetto non dovranno uscire da Facebook. Questo rappresenta un sistema di navigazione molto diretto e decisamente pratico ai fini dell’esperienza dell’utente. Inoltre, la comunicazione tra acquirenti e venditori sarà agevolata dai normali strumenti della piattaforma.
  • Intrattenimento
    Trattandosi di un servizio legato a un social network, Marketplace offre un’esperienza di utilizzo molto più simile a quella dello scroll della Home di Facebook, piuttosto che a quella di un sito di inserzioni. In questo modo, la ricerca degli oggetti assume le caratteristiche del mondo social.

 

Testata nel 2007, chiusa nel 2009 e riaperta nel 2016, attualmente la tab è disponibile in 4 paesi, come fa sapere Facebook, ossia U.S.A, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, solo sull’app ufficiale e solo per i maggiori di 18 anni; tuttavia, i paesi coinvolti aumenteranno nel prossimo periodo e, probabilmente, si vedrà anche la versione per desktop.

 

Ciò che rimane da capire è se e come questa novità potrà evolversi in un servizio di vendita dedicato alle aziende.