Facebook lancia una nuova funzione che unifica i messaggi privati di Messenger e Instagram in un’unica casella.

 

È di due giorni fa l’annuncio sulla piattaforma Facebook Business del lancio una nuova feature per permettere ai brand di gestire le interazioni su Facebook, Messenger e Instagram da un’unica casella di posta. Una funzione che è stata già testata con degli utenti selezionati e che verrà estesa a tutte le pagine nelle prossime settimane.

 

Tre in uno: una sola casella di posta per Facebook, Messenger e Instagram

Facebook vuole offrire alle aziende la possibilità di collegare gli account Facebook, Messenger e Instagram per gestire in modo più semplice le comunicazioni con i clienti: si può rispondere alle richieste che arrivano dai tre canali all’interno di una sola app, controllandoli velocemente per verificare se ci sono nuovi aggiornamenti o messaggi importanti.

 

Facebook unifica le caselle di posta

 

 

Dall’app si può rispondere ai commenti, ai post dei visitatori, alle recensioni, ai messaggi di Facebook e ai commenti di Instagram, semplicemente toccando il contenuto al quale si vuole rispondere.

 

 
Facebook gif

 

 

Un servizio più personalizzato

Facebook punta ad offrire alle aziende un servizio sempre più personalizzato, semplificando il rapporto con i clienti e mettendo a disposizione un modo intuitivo di visualizzare le informazioni sulle persone che arrivano sui canali del brand. Una funzione al momento disponibile solo all’interno della casella di posta di Facebook, permette di visualizzare il profilo pubblico di una persona o le sue interazioni con gli account aziendali, toccando il suo nome. Usando le informazioni reperite attraverso queste ricerche si possono personalizzare le comunicazioni con tutti gli utenti!

 

 

Come connettere gli account aziendali?

Per ora la nuova casella di posta di Facebook è prerogativa di pochi brand account, ma nelle prossime settimane verrà estesa a tutti gli utenti che utilizzano l’app per mobile Gestore delle Pagine. Iniziare è semplice: basta connettere gli account di Facebook e Instagram. Cliccando sull’icona dei messaggi in fondo alla Pagina nell’app Gestore delle Pagine, si accede alla tab di Instagram, dove verrà chiesto di effettuare l’accesso.

 

Connettere Facebook e Instagram

 

 

 

Se gli account Facebook e Instagram sono già connessi tramite le inserzioni di Instagram, l’aggiornamento sarà automatico: i commenti di Instagram inizieranno a essere mostrati direttamente nella posta della Pagina Facebook. Le interazioni di Messenger invece sono già integrate nella posta.

 

 

Altre risorse per gestire al meglio le interazioni

Per gli account che ricevono molte comunicazioni ci sono anche altri strumenti di gestione che Facebook mette a disposizione:

  • La piattaforma Messenger, con la quale creare esperienze automatizzate per comunicare velocemente con un grande numero di utenti;
  • Facebook marketing Partners, per gestire le comunicazioni in arrivo chattando in diretta con i clienti.