Stando ad un’indiscrezione di Marketing Land, il social starebbe lavorando su un programma che invierebbe news in automatico su Messenger.

 

Dopo aver annunciato il rilascio (il prossimo 12 aprile nel corso dell’F8) della funzionalità Istant Articles per giornalisti e testate, un nuovo passo di Facebook verso il mondo dell’editoria potrebbe essere costituito dall’invio, direttamente su Messenger, delle principali notizie del giorno.

 

Secondo il portale Marketing Land, Facebook sarebbe da tempo al lavoro su un software che permetterebbe agli sviluppatori di creare un chatbot, un programma che genera contenuti in automatico, all’interno di Messenger. Stando sempre alle indiscrezioni, i primi a provare la novità sarebbero proprio gli editori.

 

Il servizio potrebbe funzionare in questo modo: gli utenti, dopo aver configurato il sistema con i propri principali argomenti di interesse, doverebbero ricevere direttamente sul servizio di messaggistica notizie, segnalazioni ed estratti di storie, con un link che li rimandi alla stessa notizia ma sul sito della testata testata giornalistica.

 

Sembrerebbe che questa funzione, o una versione beta, sia già in fase di test per alcuni giornali, come il tedesco Bild che lo vediamo qui sotto inviare alcune notizie in automatico ad un utente.

 

Bild scrive su Facebook Messenger

 

 

Così, dopo l’integrazione di Spotify e delle news, Mark Zuckerberg prosegue la sua strategia di sviluppo di Facebook Messenger, con la chiara intenzione di farne una piattaforma dove svolgere diverse attività oltre al semplice invio di messaggi o condivisione di video e immagini.