Facebook ha annunciato un importante restyling di Messenger, con l’app di messaggistica che assumerà un aspetto molto più lineare e semplice.

 

Diverse le novità all’interno della nuova versione di Messenger, la quarta della sua storia, attesa per le prossime settimane. La più evidente è la riduzione delle schede (tabs) che passano da nove a tre:

  • Chat, in cui saranno presenti le conversazioni, sia one-to-one che in gruppo
  • People, dove gli utenti possono cercare tra i propri contatti, controllare le loro stories e verificare quali sono attivi in quel momento
  • Discover, con news e altri contenuti

 

Nonostante il layout si presenti semplificato, le funzioni di Messenger rimarranno sempre le stesse: sull’app sarà sempre possibile creare sondaggi con i propri contatti, condividere la posizione, dividere il conto del ristorante, sfidare gli amici ai videogiochi ed effettuare video chiamate.

 

Ma non solo: sono in arrivo anche nuove funzionalità, come anticipato dal VP di Messenger Stan Chudnovsky sul blog: “Abbiamo una serie di nuove funzioni che contiamo di introdurre nel prossimo futuro, come la Modalità Notturna, un’interfaccia ridisegnata che riduce il bagliore del telefono”.

 

Un aggiornamento che conferma la volontà di Facebook di puntare sulle proprie app “esterne” come Messenger, Instagram e WhatsApp: per attirare nuovi inserzionisti (data l’evidente saturazione di spazi sulla piattaforma “madre”) ma anche per tamponare un calo di utenza che si fa sempre più incombente.