Sarà l’utente a decidere se scaricare foto e video da Facebook Messenger, risparmiando così i dati di rete.

 

Ad oggi Facebook Messenger è il client di messaggistica che più incide sul consumo dei dati di rete. Ma le cose stanno per cambiare, almeno secondo thenextweb, che riporta la notizia della comparsa nelle prossime versioni del client di una funzione che permetterà di scegliere se scaricare o meno foto e video quando si naviga in 3G, o se farlo manualmente di volta in volta. In questo modo, il consumo di dati subirà un notevole risparmio!

 

Facebook Messenger risparmio dati

 

Questa nuova versione beta di Facebook Messenger avrebbe un contatore che mostra all’utente il peso in MB di immagini o video, in modo da poterlo rendere consapevole del consumo dati ancor prima di effettuare il download. La funzione click to download per scaricare il contenuto funzionerà soltanto quando si naviga sotto rete mobile 3G o 4G, non anche quando si è collegati ad una rete WiFi. Bisognerà quindi prestare attenzione quando si navigherà collegati ad un hotspot, come ad esempio un altro smartphone, onde evitare di prosciugare i dati mobili della connessione aperta al pubblico.

 

La funzione è attualmente in fase di sperimentazione sulla versione beta di Facebook Messenger per Android, ma verosimilmente arriverà nelle prossime versioni, anche su iOS.