Dopo l’Irlanda, anche la Banca centrale spagnola dà il via libera a Facebook per effettuare transazioni economiche sulla chat di Messenger.

 

Facebook introduce la prima novità dell’anno in Spagna per i suoi utenti, dando loro la possibilità di effettuare transazioni economiche sulla chat di Messenger. Così, dopo aver introdotto il sistema di pagamento friend-to-friend in Irlanda nello scorso novembre, Facebook ha ottenuto il 31 dicembre il via libera anche dalla Banca Centrale spagnola per l’emissione di moneta elettronica.

Ora i 21 milioni di utenti spagnoli potranno effettuare un bonifico a un loro contatto Facebook semplicemente aprendo l’app di Messenger e selezionando l’icona con il simbolo del denaro; basta inserire l’importo desiderato e selezionare una carta di credito per trasferire soldi.

 

Un sistema di pagamento comodo e facile

Il sistema di pagamento di Messenger sarà certamente veloce e comodo per quanti sono già avvezzi al trasferimento di denaro e al pagamento on line. Con il pagamento via Messenger potremo dire addio alle chat di gruppo per organizzare le collette: basterà mettersi d’accordo sulla cifra da versare e il trasferimento di denaro potrà avvenire direttamente all’interno della finestra di discussione.

Un altro vantaggio delle transazioni economiche via Messenger sarà potersi sdebitare al momento con un nostro amico, se ci paga ad esempio l’ingresso al cinema o al concerto, qualora ci trovassimo senza contanti; ma potremmo essere anche noi stessi a pagare il biglietto, se il cinema o il teatro hanno un account Facebook.

 

Riuscirà Facebook a conquistare la fiducia degli utenti?

Dobbiamo ammettere però che negli Stati Uniti la moneta elettronica di Facebook, attiva dal 2015, viene utilizzata solo dal 10% degli utenti, preoccupati dalla propria sicurezza e privacy. Non dobbiamo dimenticare inoltre che Facebook ha già provato tempo fa a cimentarsi con il mondo del credito: la sua invenzione Credits, un sistema di moneta elettronica per le transazioni in-app, risultò fallimentare e costrinse il social a ritornare sui suoi passi, sostituendo la sua moneta con le valute correnti nei diversi Paesi. Il sistema di transazione elettronica di Messenger potrebbe anche essere rischioso: è talmente semplice inviare denaro che ci potrebbe riuscire anche un bambino!

 

Come sempre, bisognerà attendere qualche tempo per valutare i risultati delle novità apportate da Facebook: nel frattempo, attendiamo l’introduzione della moneta elettronica sul social anche nel nostro Paese!