Come le aziende possono anticipare le tendenze ed offrire un prodotto sempre più adatto al target di riferimento?
Conoscendo desideri e passioni dei propri utenti attraverso i social network!

 

Attualmente, la creazione di un profilo social avviene dall’analisi dei comportamenti degli utenti: un’idea delle preferenze si ottiene guardando dove navigano, cosa cercano, cosa condividono.

Prossimamente, le aziende e i professionisti del social media marketing potranno conoscere di più.
Facebook for business sta introducendo un nuovo servizio in grado di mostrare non solo cosa il pubblico vede, ma cosa pensa ad esempio di un brand.

In USA e Regno Unito il social di Zuckerberg ha, infatti, reso disponibile i Topic Data – nuovo tool di analisi gratuito sviluppato in collaborazione con DataSift -, che fornisce informazioni sintetiche basate sulle conversazioni relative ad argomenti specifici (topic).

 

Il tool probabilmente sarà diffuso anche in altri Paesi.

La possibilità di poter accedere ad informazioni come età, posizione, Like, aggiornamenti di stato, conversazioni pubbliche e altre informazioni personali, sarà sicuramente un valido aiuto alle aziende nelle strategie di comunicazione delle campagne pubblicitarie sui social.

Individuare acquirenti tipo aumenterà la profittabilità degli annunci pubblicitari, poiché potranno essere meglio mirati al target di riferimento.

Il rispetto della privacy sarà garantito dal fatto che tutte le informazioni personali saranno fornite in forma anonima.

Topic Data, quindi, esaminerà per fini statistici le parole chiave legate a brand, eventi, attività e mostrerà quello che gli utenti dicono su Facebook, solo in forma di informazioni aggregate.

 

Un nuovo modo per conoscere cosa pensano gli utenti dei brand?
Non ci resta che aspettare l’introduzione del tool anche in Italia!