Un’ottima notizia per i gestori delle pagine Facebook che hanno interesse a pubblicare i propri contenuti in più lingue.

 

Di questi tempi, grazie al web e all’immensa disponibilità di informazioni, sempre più aziende, anche di piccole dimensioni, hanno iniziato a comprendere come i loro prodotti siano richiesti anche da un pubblico estero. Spesso quindi i gestori delle loro pagine o gli stessi imprenditori si sono trovati nella necessità di pubblicare su Facebook contenuti sia in italiano che, ad esempio, in inglese, per informare anche la clientela di lingua anglosassone dell’offerta del mese.

 

Fino ad oggi, gli unici modi per raggiungere pubblici con lingue diverse erano sostanzialmente due:

  • Creare un unico post con lo stesso messaggio riportato in più lingue
  • Elaborare un post diverso per ogni lingua

Entrambe le modalità risultavano sicuramente scomode, per diversi motivi. Per fortuna però Facebook ha deciso di metterci a disposizione un ottimo strumento che siamo sicuri aiuterà a raggiungere il pubblico in maniera più diretta.

 

 

Come abilitare i post multilingua su Facebook

 

Premessa doverosa: è ovviamente necessario essere amministratori di una pagina Facebook. Passato questo step, accedete a Facebook col nome della pagina e cliccate sulla voce Impostazioni, in alto a destra.

Facebook Impostazioni

 

Cercate quindi la voce Post in più lingue e abilitate la spunta, come nell’immagine sottostante.

Facebook spunta lingue

 

Se avrete fatto tutti i passaggi correttamente, quando vi metterete a scrivere un post vi dovreste trovare in basso a destra l’opzione Scrivi il post in un’altra lingua. Cliccando poi sul + ecco che potrete scegliere la lingua con cui scrivere il vostro post.

Facebook multilingua

Dopo aver illustrato la metodologia con cui pubblicare lo stesso post con più lingue, occorre chiarire un paio di cose:

  • Non è Facebook a tradurre automaticamente (in stile Google Translate) il testo. Siamo noi gestori della pagina a dover tradurre manualmente il nostro testo in un’altra lingua.
  • Una volta creato il contenuto in due lingue (ad esempio), sarà Facebook a presentare il post all’utente nella sua lingua preferita, sulla base delle impostazioni di lingua di ogni utente.