Facebook permetterà anche ai profili verificati di condividere contenuti pubblicitari di marchi e aziende.

 

Lo scorso aprile Facebook aveva modificato la sua politica relativa ai post di brand e aziende per permettere alle imprese e ai rivenditori di condividere i propri contenuti sul social network. La condivisione di questi contenuti pubblicitari era riservata alle pagine verificate, ma le cose stanno cambiando: anche i profili verificati potranno condividere questi contenuti sponsorizzati dalle aziende. Questi branded content contengono testo, foto, video, link, video a 360 gradi e anche live video: sono un sistema utilizzato dagli influencer di un certo calibro per monetizzare la loro presenza su Facebook.

 

Cos’è un branded content secondo Facebook?

Su Facebook, per contenuti di una marca si intendono quei contenuti (compresi testo, foto, video, articoli interattivi, link, video a 360° e video in diretta) dei titolari di Pagine che mostrano prodotti, marche o sponsor di terzi. Di solito vengono condivisi da media, celebrità o influencer.

Esempi recenti di branded content disciplinati dalle nuove regole di Facebook per le pagine verificate sono Lady Gaga con Bud Light e il nuotatore olimpico Michael Phelps con Call of Duty.

 

 

Ora anche tutti coloro che hanno profili verificati potranno condividere contenuti sponsorizzati! Atleti, star di YouTube, scrittori, attori, cantanti o blogger che preferiscono mantenere un profilo e non aprire una pagina potranno condividere post con offerte promozionali di terze parti. I post dovranno rivelare chiaramente che il contenuto è sponsorizzato (con un copy, ad esempio), e devono essere creati con appositi strumenti che Facebook mette a disposizione.