Le campagne di donazioni ad associazioni no profit, attivabili su Facebook per il proprio compleanno, hanno già raccolto più di 300 milioni di dollari.

 

In occasione del compleanno, sul social è possibile avviare, tra i propri amici, una campagna di donazioni da destinare ad associazioni no profit. La funzionalità, disponibile per tutti gli utenti da agosto 2017, in un anno ha già raccolto più di 300 milioni di dollari. Ed è proprio Facebook a proporlo agli utenti, più o meno due settimane prima della data del compleanno.

 

Tra le associazioni no profit che hanno avuto più donazioni troviamo le statunitensi Alzheimer Association, American Cancer Society, No Kid Hungry e ASPCA. In generale invece sono all’incirca 750mila le organizzazioni che possono ricevere fondi, come conferma lo stesso social in un post pubblicato sulla pagina in cui condivide i comunicati stampa.

 

Dall’agosto 2017 ad oggi le donazioni effettuate sono state diverse. Tra queste, Facebook ne riporta alcuni esempi: Yuriko Shotter, che ha raccolto più di 7 mila dollari per supportare un rifugio per gatti abbandonati, o Valentine Toohey Smith, capace di racimolare 12 mila dollari per Charity Water, che si occupa di fornire acqua potabile nei luoghi in cui non è disponibile.

 

Parallelamente, anche diverse celebrità hanno beneficiato di questa funzionalità per promuovere alcune raccolte fondi: la pop star Madonna, ad esempio, ha raccolto più di 200 mila dollari per la sua fondazione dei bambini del Malawi. Il famoso cestita NBA Stephen Curry è invece riuscito a raccogliere una cifra introno agli 80 mila dollari per Nothing But Nets, un’associazione che si occupa di combattere la malaria.