La scoperta di un utente neozelandese. Le applicazioni Messenger e Facebook Lite annotano nomi, numeri di telefono e date di chiamate e sms.

 

La bufera che ha colpito il social network di Mark Zuckerberg non si placa. Dopo lo scandalo legato alla società Cambridge Analytica, ora emerge un nuovo caso, che interesserebbe gli smartphone Android e le app di Messenger e Facebook Lite. Queste applicazioni, infatti, sarebbero in grado di registrare tutte le telefonate e i messaggi inviati e ricevuti attraverso i telefoni col sistema operativo targato Google.

 

A scoprirlo un utente Facebook neozelandese che, dopo aver scaricato dal sito tutti i dati riguardanti il proprio profilo, ha notato qualcosa che non gli tornava. Nella lista delle sue attività memorizzate dal social comparivano infatti anche le chiamate effettuate, ricevute o perse. Complete di nome dell’interlocutore, numero di telefono e durata della conversazione. E la stessa cosa per i messaggi di testo.

 

 

La replica di Facebook

 

La registrazione di questi dati non è totale, ma coinvolge ‘solamente’ due applicazioni della galassia Facebook: Messenger e Facebook Lite, l’app leggera del social. E soprattutto, stando alla versione del social, la pratica è tutto fuorché illegale.

 

Da Facebook dichiarano infatti che, quando scarichiamo queste due app, entrambe richiedono il nostro ok per l’eventuale registrazione di telefonate e sms: “questo ti aiuta a trovare e rimanere connesso con le persone a cui tieni, e ti regala una migliore esperienza sul social”, scrivono. Possiamo anche rifiutarci di farlo e viene puntualizzato che “noi non venderemo mai questi dati e comunque la funzione non registra il contenuto dei messaggi o delle chiamate”.

 

Non tutti però sono d’accordo con quanto detto dal social: qualcuno in Rete fa infatti notare che in realtà nessuno ha mai chiesto di accettare la registrazione di quei dati ma è, chiaramente, un’accusa molto difficile da dimostrare. Come detto, la registrazione non riguarda gli utenti iOS che, almeno in questo frangente, possono tirare un sospiro di sollievo.