Facebook testa le inserzioni su Messenger: le aziende potranno inserire pubblicità nella schermata principale dell’app.

 

In Australia e in Thailandia sono stati avviati dei test su Messenger, limitati ad un ristretto numero di utenti, per l’inserimento delle inserzioni pubblicitarie nella schermata iniziale della chat: gli spot compariranno tra lo slider dei contatti preferiti e quello degli utenti attivi. Essi saranno contenuti all’interno di alcune card e includeranno le miniature delle immagini accompagnate da testo e link. A giudicare dagli screenshot che circolano in rete le inserzioni occuperanno gran parte della schermata dell’app!

 

Inserzioni su Messenger

 

 

Inserzioni su Messenger: un’operazione delicata

Qual è l’obiettivo dell’inserimento di queste inserzioni? Implementare il collegamento tra aziende e persone, che ogni mese si scambiano oltre un miliardo di messaggi tramite le sessioni di chat che si possono avviare a partire dagli annunci nel News Feed. Il social però assicura che nessun utente vedrà comparire la pubblicità all’interno delle chat con gli amici, e che gli spot potranno essere nascosti.

 

Chat con azienda su Facebook
Esempio di sessione di chat tra utente e azienda, avviata su Facebook tramite post sponsorizzato nel News Feed.

 

L’operazione dell’inserimento delle inserzioni su Messenger è molto delicata: se è vero che l’app ha oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese e che quindi rappresenta un bacino d’utenza enorme per le aziende, è anche vero che la pubblicità nella chat potrebbe risultare estremamente fastidiosa per gli utenti, che potrebbero avvertirla come spam, e innescare un effetto di abbandono di massa della chat in favore di altri strumenti di conversazione.

 

Per Facebook non si tratta dell’unica novità in fase di test. Come riporta il sito Recode, in Irlanda si sta sperimentando la funzione delle Stories, ripresa da Snapchat e già attiva su Instagram.