Tra le novità già implementate sulla piattaforma e quelle annunciate e in fase di sviluppo, il 2018 si preannuncia ricco di stimoli per Facebook: vediamo insieme quali saranno i trend dell’anno.

 

Siamo quasi alla fine del 2017, un anno molto importante per quello che riguarda l’utilizzo dei social network, con numerosi cambiamenti che hanno interessato soprattutto per la piattaforma social più conosciuta al mondo: Facebook. Ma quali trend potrebbero interessare la creazione di Zuckerberg nell’anno a venire?

 

Fan Page e post organici: quale futuro?

A fronte dei test condotti da Facebook in alcuni Paesi del mondo, che hanno visto la creazione di un News Feed pensato per raccogliere solo i post organici separandoli da quelli a pagamento, in molti si stanno domandando quale sarà la sorte delle fan page che non utilizzano i post sponsorizzati.

 

BuzzSumo Facebook trend organic post

 

Il grafico in alto, tratto da un’analisi di BuzzSumo condotta su più di 800 milioni di post pubblicati su Facebook dalle pagine dei brand a livello globale tra il 2016 e il 2017, mostra chiaramente come la portata organica degli stessi ha subito un declino molto importante già nei primi 6 mesi di quest’anno.

Indipendentemente da tutti i consigli che si possono dare ai brand per creare contenuti in grado di aumentare il livello di engagement, sembra che il suggerimento davvero utile sia solo uno: aumentare gli investimenti in post sponsorizzati in modo da arrivare al proprio pubblico target.

 

 

Social Virtual Reality per tutti

Le mire espansionistiche di Zuckerberg nel mondo della realtà virtuale iniziarono nel 2014, quando acquistò per 2 miliardi di dollari la società Oculus VR. A questo grosso investimento societario sono seguite implementazioni molto importanti su Facebook: Zuckerberg infatti considera la realtà virtuale come una sorta di evoluzione della condivisione. Proprio per questo Facebook si sta impegnando nel diffondere il più possibile la tecnologia VR, grazie a strumenti come il nuovo visore di realtà virtuale Oculus Go, venduto ad un prezzo molto competitivo (solo 199$), che arriverà nei negozi nei primi mesi del 2018.

 

VR Facebook

 

Zuckerberg ha espresso il desiderio di vedere, in un futuro prossimo, almeno 1 miliardo di persone utilizzare la VR sulla sua piattaforma. Se osserviamo le previsioni sulle vendite di device per la realtà virtuale, condivise da Business Insider Intelligence, possiamo proprio constatare che il CEO di Facebook ci ha visto lungo.

 

Da Social Network a piattaforma di eCommerce

Se l’imperativo di tutti i marketer è vendere, dal prossimo anno il consiglio è quello di considerare Facebook e Messenger come se fossero due piattaforme e-commerce.

Nonostante la monetizzazione di Messenger stia avvenendo un po’ lentamente, a causa della diffidenza delle persone nei riguardi dei bot, in Facebook c’è la volontà di continuare a migliorare questa tipologia di servizio nel 2018. Un passo avanti è già stato fatto il mese scorso, annunciando per gli utenti USA la possibilità di pagare tramite PayPal sull’app di messaggistica.

Ed è, inoltre, di pochi giorni fa l’aggiornamento di Messenger alla versione 2.2, che ha introdotto diverse novità: la più importante consiste in un plugin che permette agli utenti che navigano il sito web di un brand di avviare una chat con lo stesso direttamente su Messenger, senza uscire dalla piattaforma.

Infine, sembra riscontrare un grande successo Facebook Marketplace, utilizzato ormai da milioni di utenti in tutto il mondo. Attualmente aperto solo ai profili privati, la piattaforma starebbe testando nuove funzionalità a servizio dei marketer per permettere anche ai brand di vendere i loro prodotti all’interno del “mercatino” di Facebook.

 

Che Amazon e eBay debbano cominciare a preoccuparsi?