Con Watch Tab gli utenti di Facebook possono vivere un’esperienza nuova legata alla visione di programmi e show, condividendo interessi e rafforzando la comunità virtuale.

 

La mission aziendale di Facebook si compone sostanzialmente di due aspetti fondamentali: l’idea di costruire una comunità globale, che possa condividere interessi e passioni, e la volontà di incentivare la creazione e l’utilizzo dei video sulla piattaforma come mezzo di narrazione privilegiato di esperienze e storie.

Due giorni fa, il colosso di Menlo Park ha fatto un ulteriore passo avanti nella realizzazione dei suoi obiettivi, lanciando la Watch Tab: una piattaforma incentrata sull’esperienza video, un nuovo concetto di TV, online e commentabile in diretta.

“Guardare uno show”, dice Mark Zuckerberg nel suo post su Facebook del 9 agosto, “può essere una possibilità per condividere un’esperienza e portare le persone ad aggregarsi”.

 

 

La Watch Tab di Facebook sarà un “luogo” in cui gli utenti potranno scoprire quali show stanno guardando i propri contatti e seguire i loro creatori e programmi preferiti. Durante la trasmissione degli show, si potrà chattare e ci si potrà unire a gruppi di persone con le quali si condividono i medesimi interessi, in modo da creare una comunità virtuale.

 

Facebook Watch Tab: come funzionerà?

Alcuni show arriveranno da videomaker professionisti, altri da utenti comuni. Il servizio sarà disponibile inizialmente per un numero limitato di persone negli Stati Uniti, e poi verrà esteso gradualmente in tutto il mondo. I contenuti visibili nella Watch Tab saranno di 4 tipologie:

  • Show che creano engagement per la community
  • Programmi direttamente connessi con i fan e on demand
  • Show che seguono un arco narrativo come serie TV e reality
  • Eventi live che creano comunità, come eventi sportivi ed elezioni politiche

Nella prima fase del progetto, Facebook pagherà i content creator per diffondere lo stream di contenuti originali; in seguito, il social prevede di recuperare i proventi da inserzioni e Ad personalizzate.

La nuova tv di Facebook sarà sviluppata sui gusti dell’utente e sulla sua community grazie alla Watchlist, uno strumento in cui sono inseriti gli show seguiti in diretta o registrati, gli episodi delle serie tv (da vedere o già visti) e gli eventi sportivi preferiti secondo i propri gusti. Watch offrirà poi anche una serie di possibili interazioni con i propri amici, con una serie di «canali» che prendono forma proprio attraverso le consuete dinamiche del social network.

 

facebook watch tab

 

Saranno così presenti sezioni dedicate alle produzioni più chiacchierate (Most Talked About), ai video più divertenti (What’s Making People Laugh) e anche alle preferenze dei propri contatti (What Friends Are Watching). “Abbiamo imparato da Facebook Live – prosegue Zuckerberg – che i commenti e le reazioni sono parte dell’esperienza, tanto quanto lo stesso video”. È per questo che su Watch sarà possibile commentare, assieme alla propria community, lo spettacolo seguito in diretta.