Zuckerberg introduce le foto a 360°, una funzionalità estremamente interessate per gli utenti ed altrettanto utili per il business.

 

Dopo la possibilità di visualizzare e caricare video a 360°, Facebook ha ora introdotto la stessa caratteristica anche per le foto: utilizzando una app o una fotocamera che consentano di scattare foto a 360°, gli utenti potranno poi caricarle come se fossero foto normali, mentre chi le vedrà potrà letteralmente esplorarle nella loro interezza. Questo tipo di foto sarà riconoscibile all’interno del News Feed grazie all’icona a forma di bussola presente sul lato destro dell’immagine. Per iniziare ad esplorare le foto, non bisognerà fare altro che premerci sopra e trascinarla o ruotare il telefono, in caso la si stia visualizzando da dispositivo mobile, oppure facendo clic e trascinando, se si è sulla versione desktop.

 

Questa è senza dubbio una feature molto interessante per gli utenti, i quali, avendo una tale libertà espressiva, saranno sicuramente più invogliati a caricare materiale fotografico e ad interagire con esso: le pubblicazioni diventeranno, in questo modo, molto più interessanti, cosa che senza ombra di dubbio favorirà i numeri del social di Menlo Park. Ma la novità rappresenta una risorsa importante anche per tutti i marchi e personaggi presenti sulla piattaforma e che utilizzano il proprio profilo per ottenere visibilità: condividere l’immagine a tutto tondo di un evento, di una location o di un prodotto è un sistema estremamente efficacie per offrire a chi segue la propria pagina un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente, il che si traduce in una maggiore fidelizzazione e, spesso, in un maggior numero di conversioni.

 

foto a 360°

 

Foto a 360° e Oculus

 

Ovviamente Facebook vuole trarre il massimo da ogni aspetto del proprio servizio e non è un caso che il nuovo tipo di foto sia pensato per essere esplorato anche (o soprattutto) attraverso il Samsung Gear VR, il visore per la realtà aumentata nato dalla collaborazione tra Samsung e Oculus Rift (marchio acquisito da Facebook) e presentato durante l’ultimo World Mobile Congress a Barcellona.

 

Ancora una volta Zuckerberg è riuscito a dare vita ad un elemento in grado di migliorare contemporaneamente l’esperienza degli utenti e gli strumenti a disposizione delle aziende, nel continuo sforzo di innovarsi per rimanere il canale social più appetibile per tutti i tipi di pubblico. Molto interessante è anche il fatto che il Social VR Team, il gruppo istituito per l’integrazione della realtà virtuale all’interno del social, stia effettivamente dando dei risultati. Ora non rimarrà che vedere come gli utenti si relazioneranno con questa novità e come le aziende cercheranno di inserirla nelle proprie strategie di marketing.