Gli occhiali da sole di casa Snapchat sono sbarcati in Europa.

 

Gli Spectacles, dopo i Google Glass, rientrano senza dubbio tra gli occhiali tecnologici più discussi degli ultimi tempi. Nonostante appartengano entrambi alla stessa tipologia di gadget i prodotti sono totalmente differenti.

I Google Glass non sono alla portata di tutti, sia a livello di complessità tecnologica ma anche per il loro costo (negli USA 1500 $). Forse una mossa ancora prematura da parte di Big G, penalizzata anche dalla crescente preoccupazione per la privacy, viste le molteplici funzionalità innovative che offre il dispositivo.

 

Infatti gli occhiali del fantasmino giallo potrebbero riscuotere maggiore successo per diverse ragioni:

– Costo non eccessivo: il loro prezzo è di € 149,99, in linea con la media di qualsiasi altro paio di occhiali da sole.

– Design adatto ai giovani: gli occhiali mantengono lo stile Snapchat, colorati e con un tocco di fresca stravaganza.

– Materiale robusto: sono molto resistenti, per essere utilizzati durante tutte le attività senza avere la paura di romperli e perdere una fortuna.

– Lenti di qualità: anche se non è certamente il loro obiettivo principale, le lenti da sole sono paragonabili ad altri occhiali di buona fattura.

– Custodia con batteria integrata: si ricaricano inserendoli nella custodia.

 

custodia ricaricabile

 

Insomma sono stati pensati e realizzati in modo semplice e intelligente. Potrebbero sembrare solo degli occhiali, con la differenza che possono girare brevi video dai 10 ai 30 secondi.

È possibile acquistarli online oppure nelle città di Londra, Parigi, Berlino, Barcellona e Venezia presto sarà possibile comprarli direttamente attraverso gli Snapbot, innovativi distributori automatici di Spectacles, rendendo l’esperienza di acquisto ancora più esaltante.

 

Come funzionano gli Spectacles

 

Una volta indossati basta semplicemente toccare l’asticella laterale per avviare il video che, una volta terminato, verrà condiviso automaticamente sull’app. Durante la registrazione si accendono dei led luminosi, all’interno e all’esterno degli occhiali, per far presente che è in corso la ripresa.  I video sono di un formato circolare, come se si stesse guardando il mondo attraverso un oblò.

Una volta terminato il video, attraverso l’app, si possono aggiungere adesivi, doodle, effetti, condividerlo via mail o salvarlo sulla propria libreria dello smartphone.

 

Spectacles e privacy

 

Una piccola spia luminosa non sarà senz’altro sufficiente ad evitare le polemiche in merito alla privacy.

È vero che bisogna comunque avviare intenzionalmente e manualmente le riprese, ma è altrettanto vero che gli Spectacles riprendono tutto ciò che gli occhi guardano.  A differenza dello smartphone che può essere direzionato, gli occhiali puntano a tutto quello che guardiamo e (in un breve lasso di tempo) sono sicuramente meno controllabili.

 

Snapchat in Europa e in Italia

 

Secondo gli ultimi risultati sono circa 50 milioni gli utenti che utilizzano Snapchat in Europa, di cui più del 50 % sono giovani tra i 16 e i 24 anni. Mentre in Italia i numeri corrispondono a 673.000 utenti attivi, con il 61% tra i 13 e i 17 anni.

 

sSnapbot in Europa

 

Per il momento negli Stati Uniti sono stati venduti 60.000 esemplari di Spectacles, dal novembre scorso ad oggi. Riusciranno a riscuotere successo in Italia e in Europa, portando un’ulteriore crescita alla base utenti del fantasmino?