Con l’aggiunta dei nuovi formati di Native Advertising, Google vuole offrire i messaggi pubblicitari senza creare disturbo all’utente.

 

AdSense offriva già formati di annunci dalle diverse dimensioni e caratteristiche (testuale, display e per dispositivi mobili), ma da pochi giorni, con un post sul blog ufficiale, Google ha presentato i Native Ads.

I Native Ads sono una suite di formati di annunci pensati per adattarsi all’aspetto del sito ospitante, conferendo una migliore esperienza utente.

La principale caratteristica della Native Advertising (pubblicità nativa) è quella di integrarsi in modo naturale nel contesto, evitando la frustrazione del lettore e aumentando la possibilità di interazione con l’annuncio.

 

Che cos’è Google AdSense

 

Google AdSense è un software di Google che permette di guadagnare inserendo annunci e banner pubblicitari nel proprio sito.

Gli annunci non vengono sponsorizzati dal proprietario del sito, ma dagli inserzionisti che decidono di fare pubblicità attraverso Google AdWords. A sua volta, Google paga un compenso al proprietario del sito web che ospita l’annuncio pubblicitario, in base al numero di visualizzazioni degli annunci.

 

I nuovi formati di Native Ads

 

I nuovi formati di AdSense si suddividono in 3 categorie:

 

  • In-feed: sono annunci resi più personalizzabili e possono essere inseriti in nuove posizioni, come elenchi di prodotti e liste degli ultimi articoli, per abbinare meglio contenuto e feed.

 

  • In-article: vengono ottimizzati da Google per rientrare perfettamente nei paragrafi delle pagine del sito, ottenendo annunci di alta qualità e lasciando una piacevole esperienza di lettura agli utenti.

 

  • Matched: è uno strumento che aiuta a promuovere i contenuti del sito ai visitatori, per aumentare ricavi, visualizzazioni di pagina e durata della sessione. Questo formato è disponibile solo per gli editori che soddisfano alcuni criteri di ammissibilità.

 

I nuovi formati di Native Ads

 

I principali vantaggi

 

Le 3 tipologie di annunci possono essere utilizzate singolarmente o contemporaneamente, ottenendo importanti risultati.

L’esperienza utente migliora, le pubblicità si adattano in modo più naturale al sito, utilizzando annunci di qualità, con immagini ad alta risoluzione, titoli e descrizioni più lunghe. Il design è più curato su schermi e device differenti, i formati sono ottimizzati per adattarsi perfettamente su smartphone, tablet e desktop. Gli annunci sono facilmente realizzabili grazie a semplici strumenti di editing.

AdSense oggi viene usato da quasi 2 milioni di persone. Con queste importanti novità, il servizio sarà ancora più appetibile e il numero di utilizzatori potrebbe continuare ad aumentare.