Sono in arrivo novità per gli advertiser di AdWords che intendono aumentare il ritorno sull’investimento (ROI) attraverso le chiamate e i video.

 

Google è sempre al lavoro per implementare i suoi servizi e facilitare il lavoro degli inserzionisti che grazie al motore di ricerca fanno affari. E così, dopo aver rilasciato un aggiornamento dell’interfaccia di AdWords qualche giorno fa, Google aggiorna (solo per la nuova versione di AdWords) anche l’aggiustamento delle offerte per le chiamate (call bid adjustment): si tratta di una miglioria dello strumento introdotto nel 2010 e che permette, da mobile, di contattare telefonicamente l’inserzionista con un click direttamente sull’annuncio che compare nei risultati di ricerca.

L’aggiustamento delle offerte per le chiamate informa l’inserzionista sulla frequenza con la quale l’informazione relativa al contatto telefonico appare negli annunci visualizzati da mobile. Inoltre, con la nuova funzionalità, AdWords permetterà di incrementare le offerte sulle campagne che puntano sulle chiamate per generare utili.

La novità diventerà accessibile a tutti gli inserzionisti entro la fine di questo anno, quando il rilascio della nuova versione di AdWords sarà completo. Secondo quanto riportato guida AdWords, il range del dell’aggiustamento delle offerte per le chiamate è compreso tra il -90% e il +900%.

 

aggiustamenti offerte chiamate AdWords

 

Presto gli annunci video in SERP?

La pagina con i risultati di ricerca di Google potrebbe arricchirsi con gli annunci video. Big G ha infatti intensificato i test sugli ads video partendo da quelli che per loro natura si prestano meglio: i trailer cinematografici.

I video promozionali dei film stanno comparendo nel box sul lato destro della pagina dei risultati di ricerca. Ad esempio, digitando la parola chiave “The Lego Ninjago Movie”, l’utente potrà guardare il trailer direttamente dalla SERP.

 

annunci video in serp Google