Versioni di prova delle app e annunci personalizzabili sotto forma di GIF: queste le novità che Google riserva ai web-marketers per il 2016.

 

Le ricerche da dispositivi mobile hanno da tempo superato quelle da desktop e tutto il mondo del web marketing si è progressivamente adattato a questo cambiamento. Ma siccome questo spostamento sui dispositivi mobile non sembra dare segni di rallentamento (anzi, si prevede un suo aumento sistematico), Google ha deciso di cavalcare nuovamente tale trend, questa volta con un occhio di riguardo per gli addetti ai lavori: mentre l’aggiornamento di aprile mirava a migliorare l’esperienza degli utenti, gli strumenti introdotti recentemente sono pensati per aiutare chi si occupa di marketing e pubblicità a coinvolgere l’audience su smartphone e tablet attraverso il loro elemento focale, ossia le applicazioni.

 

Vista la vastità di proposte presenti sugli Store, è sempre più difficile per gli sviluppatori e gli inserzionisti catturare l’attenzione degli utenti, la quale si sta riducendo sempre di più in favore di sessioni dettate dell’intento, piuttosto che dalla navigazione casuale. Per questo motivo il team di Adwords hanno deciso di implementare le sue funzionalità con questi strumenti.

 

Ecco in che cosa consistono le nuove funzioni di advertising:

 

Annunci con versione di prova delle app

Pensata principalmente per i giochi, questa tipologia di annuncio permette di provare per 60 secondi un’applicazione prima di installarla, grazie ad uno streaming proveniente direttamente dall’app: l’idea è quella di creare un momento di engagement quanto più immersivo possibile, in modo da fornire all’utente un assaggio del prodotto e garantire così un maggior numero di conversioni sicure, evitando che le applicazioni installate rimangano inutilizzate o, peggio ancora, che vengano disinstallate immediatamente dopo il primo utilizzo. In questo modo si vuole porre rimedio alla situazione per la quale l’unico modo che gli utenti hanno di valutare una app è quello di affidarsi ai banner degli sviluppatori o alla recensioni (spesso faziose o inutili).

Annuncio interattivo per prova giochi

 

Annunci interattivi

Creare annunci quanto più personalizzati possibile è il sogno di ogni web marketer: questo sogno diventerà presto realtà grazie agli annunci in HTML5 introdotti da Google. Gli inserzionisti avranno la possibilità di pubblicare delle creatività simili alle GIF, sulle quali avranno il pieno controllo creativo, dal momento che saranno non vincolati da formati standard e potranno inserire i dati in maniera dinamica.

 

I principali vantaggi rappresentati da questo strumento saranno:

  • Una totale libertà creativa nella creazione degli annunci per gli inserzionisti, i quali potranno adattare i formati a seconda della app, del pubblico e dell’obiettivo, con la possibilità di effettuare test A/B e avere così maggiori strumenti per ottimizzare le conversioni.

 

  • Fornire una preview delle funzionalità dell’app, sottolineandone le caratteristiche e aumentando le possibilità di download da parte di utenti qualificati: la possibilità di inserire gallerie interattive e mostrare le ultime offerte è sicuramente un ottimo modo per implementare il personale branding e l’engagement già dalla visualizzazione degli annunci.

Esempio di annuncio interattivo

 

 

 

Entrambi gli strumenti sono presenti in versione beta e, secondo il blogspot di Adwords, solo un limitato gruppo di inserzionisti ne può usufruire al momento. Vedremo se con il progressivo aumento del traffico da mobile queste implementazioni riscuoteranno successo e diventeranno una realtà permanente. Quel che è certo è che Google sta investendo fortemente sull’esperienza da dispositivi mobili, sia dalla parte degli utenti, che da quella degli inserzionisti, e per questo motivo potrebbero attenderci parecchie novità durante l’anno prossimo.

 

(Immagini via Google)