La società di Mountain View ha visto aumentare nel corso del 2016 il suo valore del 24% rispetto a Apple, che è in calo del 27%.

 

La classifica annuale di Brand Finance Global 500, la famosa società internazionale di consulenza strategica e valutazione, ha decretato che Google è il brand che produce il maggior fatturato al mondo, con un valore di marchio di 109,5 miliardi di dollari.

La Brand Finance Global ha ordinato i brand per valore monetario, individuando anche i marchi più forti: in questa classifica Lego ha declassato Disney, diventando così il marchio più forte al mondo. Il valore di un marchio è determinato da Brand Finance tramite la sua solidità e analizzando elementi come gli investimenti nella ricerca, il ritorno d’immagine, il fatturato e i margini di guadagno.

 

Google batte Apple

 

Google batte Apple: Big G torna al top della classifica dopo 5 anni

Il valore di Google è aumentato del 24% nel 2016, permettendo alla società di risalire in quota e di battere Apple, che ha visto invece diminuire del 27% il suo valore. I ricavi pubblicitari di Big G sono aumentati del 20% nello scorso anno, poiché i budget che le aziende destinano al web sono cresciuti.

La lotta di Apple per mantenere la superiorità tecnologica è stata dura, ma l’azienda non è riuscita a soddisfare le aspettative degli utenti, segnale forse che l’azienda ha raggiunto un punto di saturazione. A competere con la creatura di Steve Jobs infatti c’è anche il mercato cinese, dove molte aziende si sono affermate prepotentemente nel mercato.

 

Brand Value Change

 

 

Lego, il marchio più forte del mondo

Il report di Brand Finance evidenzia come Lego sia tornato ad essere il marchio più forte del mondo, con un punteggio di 92,7. Il successo del gruppo danese è dovuto soprattutto alle partnership con l’industria dei media che, tramite il merchandising di Lego Star Wars, Lego Harry Potter e Lego Batman hanno decretato la crescita vertiginosa del marchio. L’uscita di altri film delle saghe in questione contribuirà in maniera importante al rafforzamento di Lego nel futuro. Seguono a Lego Google, Nike, Ferrari e Visa.

 

 

I numeri di Lego

 

 

 

Quali sono i marchi italiani in classifica?

Eni è il primo brand italiano, che grazie alla crescita del 22% raggiunge la 122ª posizione. In classifica troviamo anche Enel (203ª), Gucci (219ª), Telecom Italia Gruppo (239ª), Ferrari (258ª), Gruppo Generali (301ª – cambiati i parametri delle assicurazioni), Intesa Sanpaolo Gruppo (371ª), Poste Gruppo (423ª) e Prada (463ª). Escono dalla classifica Fiat e Unicredit.