Google lancia Cloud AutoML, una suite che consente agli sviluppatori di generare modelli personalizzati di riconoscimento delle immagini.

 

Machine learning e intelligenza artificiale hanno già fatto ingresso nelle imprese. Per le aziende che vogliono sviluppare propri servizi e applicazioni basati su queste tecnologie resta però un ostacolo importante: le competenze necessarie non sono né rapide da sviluppare internamente né facili da reperire sul mercato. E per chi queste competenze le ha, resta sempre il problema che sviluppare e addestrare modelli avanzati di machine learning è un processo che richiede molto tempo.

Google è pronta a colmare questo gap con il lancio sul mercato di una gamma di servizi accessibili via cloud, ancora in versione Alpha, che offre machine learning per le aziende. Si inizia con Cloud AutoML Vision, un servizio che rende più facile e veloce creare modelli di riconoscimento delle immagini, anche per quegli sviluppatori che non hanno conoscenze nell’ambito del machine learning.

 

 

Cloud AutoML Vision: come funziona

Cloud AutoML si basa sulle ricerche di Google nel campo della generazione automatica di modelli di machine learning. Per dirla in parole povere, Big G ha sviluppato un approccio che applica i principi delle reti neurali al design automatizzato dei modelli di ML. Grazie a questo approccio il modello ideale si sviluppa in una logica “evolutiva”, a partire da una versione iniziale e in funzione del compito da svolgere.

AutoML Vision è un servizio che permette di creare modelli personalizzati di machine learning per il riconoscimento delle immagini, a partire da un set di immagini caricate online. Una volta creati, i modelli possono essere implementati in altri servizi della piattaforma Google Cloud, con cui Cloud AutoML è naturalmente integrato.

 

Google Cloud AutoML

 

Cloud AutoML Vision offre prestazioni superiori alle API generiche di machine learning nel riconoscimento corretto delle immagini. In pochi minuti si può creare un modello di base per applicazioni pilota di AI, mentre basta un giorno per arrivare a un modello più completo adatto per essere adottato in produzione.

 

Altri servizi che permetteranno di definire e addestrare modelli ML mirati usando dati di partenza forniti dall’azienda utente diventeranno disponibili nel prossimo futuro. Nel frattempo, le aziende interessate a far parte del Cloud AutoML Alpha Program possono scrivere a Google compilando questo form.