Conosci davvero tutte le potenzialità di Google My Business per la tua attività commerciale?

Google My Business è una specie di vetrina virtuale che consente alle aziende e ai professionisti di farsi trovare facilmente sul motore di ricerca da clienti e fornitori. Lo strumento messo a disposizione da Google permette di dare una forte spinta al business di tutti coloro che hanno un’attività locale, o fortemente incentrata su un territorio. La sua integrazione con Google Maps, infatti, è la caratteristica più importante per chi opera in una città o in una zona specifica!

Pensiamo a un albergo, un ristorante o un negozio di abbigliamento: queste attività commerciali hanno un pubblico di riferimento concentrato in una precisa località. Google My Business permette di posizionare l’attività commerciale proprio per quella clientela!

I pregi di Google My Business

Innanzitutto, una precisazione: Google My Business è del tutto gratuito! Per poter utilizzare al meglio questo prezioso strumento, dobbiamo capire i criteri che utilizza Google quando deve localizzare un’attività e posizionarla sul motore di ricerca.

Pertinenza con la ricerca

La prima cosa che Google guarda è l’effettiva pertinenza di una scheda aziendale con i risultati di ricerca dell’utente: ecco perché è importante compilare in modo chiaro e coerente la scheda dell’attività o del negozio su Google My Business. In questo modo Google capisce al meglio di che cosa ti occupi e potrà mostrare la tua scheda a chi cerca il prodotto o servizio che offri.

Distanza tra l’utente e la tua attività

Google tiene conto anche della distanza tra l’utente e la tua attività, che è fondamentale per determinare l’ordine del posizionamento. Se l’utente non specifica la sua posizione o località quando fa una ricerca è Google a valutare quanto lui si trovi distante dal tuo servizio e quindi a indirizzarlo o meno verso di te.

Come ottimizzare al meglio una scheda di Google My Business?

Compilare bene una scheda aziendale di Google My Business non è difficile. I campi, però, vanno compilati tutti: dimensione aziendale, descrizione, orari di apertura, contatti, indirizzo… In questo modo Google non farà fatica a reperire i dati sulla tua attività e a mostrarli agli utenti. E inoltre, una scheda Google My Business più vecchia avrà più risonanza di una nuova: quindi affrettati a scriverne una!

Verifica dell’attività

Per permettere a Google di mostrarti al meglio ai potenziali clienti, devi anche effettuare la verifica dell’attività.

“La verifica aiuta a garantire l’accuratezza delle informazioni sulla tua attività su Google. Le attività verificate hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dagli utenti. La verifica, inoltre, ti consente di evitare che qualcuno possa fingersi rappresentante della tua attività. Se non completi la verifica, non potrai modificare le informazioni sulla tua attività visualizzate sui prodotti Google”.

Fonte: Guida di Google My Business

In cosa consiste questa verifica? Google invia presso l’indirizzo da te indicato una cartolina a mezzo posta, che contiene un codice di verifica unico che va inserito in Google My Business per confermare che la tua attività si trova presso l’indirizzo indicato.

Le immagini: sceglile bene!

Seleziona 4 o 5 foto rappresentative e di buona qualità, scattate dall’interno e dall’esterno della tua azienda o negozio, in modo che il cliente possa farsi un’idea della tua struttura. Seleziona foto che possano ispirare fiducia e che possano colpire il cliente. E soprattutto: non lasciare che vengano aggiunte su Google My Business delle foto non autorizzate o scattate dai clienti!

Gestisci i feedback dei clienti

Google tiene conto del fatto che tu dia o meno risposte alle recensioni – positive o negative – dei clienti. Cerca di mantenere un punteggio delle recensioni che sia tra il 4 e il 5, perché per Google è indice di qualità.

La descrizione è fondamentale!

Ne abbiamo parlato poco fa: la descrizione deve essere curata! Non lasciare lo spazio vuoto, è il peggior servizio che puoi fare alla tua attività commerciale. Scrivi chiaro, semplice, diretto. E soprattutto usa le parole chiave che tanto piacciono a Google, per permettergli di posizionare la scheda nei risultati di ricerca!

Post e funzione appuntamento

I post inclusi in Google My Business offrono ai proprietari di attività commerciali la possibilità di scrivere post di blog brevi, annunciare nuovi prodotti o elencare notizie sulla società. I post possono avere una lunghezza compresa tra 100 e 300 parole e possono contenere qualsiasi tipo di contenuto; puoi anche collegarli al sito web dell’azienda!

Questo strumento di Google offre anche la possibilità di contattare l’azienda per un incontro. In pratica, il cliente può prendere un appuntamento direttamente dalla scheda di Google My Business: una bella comodità, non trovi?

Domande e risposte, chat

Questa funzione consente ai clienti di porre domande a un’azienda direttamente sull’elenco Google My Business. Il proprietario dell’azienda può far in modo che le buone domande, con le loro risposte, appaiano per prime nel profilo dell’attività.

Infine, questo tool ha una funzione di chat, che può essere attivata e collegata a un numero di telefono. Questo ti permette di rispondere in maniera quasi istantanea alle domande: il tempo di risposta viene visualizzato sul profilo ed è indice di presenza e di cura dei rapporti col cliente.

Sapevi che con Google My Business si possono fare tutte queste cose? Se hai bisogno di assistenza nella creazione e nell’ottimizzazione della scheda della tua attività, contattaci!