Dall’unione di Android Pay e Google Wallet nasce Google Pay: un’app che semplifica la vita a chi utilizza i sistemi digitali di pagamento del colosso di Mountain View.

 

Google ha deciso di unificare i suoi sistemi di pagamento, Android Pay e Google Wallet, creando un unico servizio che si chiama Google Pay. Il servizio di pagamento digitale consentirà di effettuare pagamenti in mobilità, sui negozi online via Google Chrome, tramite app e via POS tradizionali.

Google Pay sarà gradualmente messo a disposizione nei diversi mercati in cui sono attivi i sistemi per i pagamenti di Mountain View. In Italia, per esempio, Wallet è disponibile mentre Android Pay non è mai stato lanciato.

La decisione ha lo scopo di semplificare i processi di pagamento digitale di Google: «Non sarete più preoccupati su che app usare per accedere alle vostre informazioni di pagamento, perché troverete tutto in Google Pay», si legge sul blog ufficiale.

 

 

Google Pay

 

 

I diversi sistemi di pagamento introdotti negli anni da Google, infatti, hanno portato confusione tra gli utenti: troppi esperimenti, tutti poco funzionali e non rispondenti alle vere esigenze degli utilizzatori di questo tipo di servizio virtuale.

Fra i partner selezionati per accompagnare l’iniziativa ci sono Airbnb, Fandango, HungryHouse e Instacart: per incentivare l’utilizzo del nuovo sistema di pagamento, Google ha previsto degli sconti per chi usufruisce dei servizi sopra citati.