Dopo aver notato la presenza di app senza l’adeguata tutela della privacy, Google ha deciso di prendere provvedimenti: a rischio diverse app del Play Store.

 

L’azienda di Mountain View, e di conseguenza il suo Play Store, hanno sempre deciso di essere estremamente trasparenti per quel che riguarda argomenti delicati come il recupero dei dati e la privacy policy. Un atteggiamento che “pretendono” venga attuato anche da tutti gli sviluppatori di app che decidono di pubblicarle presso lo store.

 

Entrando nello specifico della questione, il team di Big G chiede alle applicazioni presenti sul Play Store che, qualora richiedano la visione e l’accesso ai dati personali, questo consenso debba essere indicato agli utenti in maniera chiara ed esplicita. Inoltre ogni sviluppatore deve fornire una precisa privacy policy, come chiaramente chiesto da Google Play.

 

In seguito ad un’indagine interna, si è però scoperto che tantissime applicazioni in vetrina nel Play Store hanno “sorvolato” su questi aspetti, ritenuti da Google non di poco conto. Ed è così che il colosso ha deciso di prendere seri provvedimenti, minacciando di sanzionare le app che non tutelano adeguatamente la privacy degli utenti.

 

Google non ha pubblicato alcuna tabella delle sanzioni, ma ha lasciato intendere come dimenticanze gravi come queste possano costare addirittura l’esclusione, a titolo definitivo, dell’applicazione dalla piattaforma.