“Be Aware. Be Digital” è lo slogan della campagna del Governo italiano che vuole sensibilizzare gli utenti sul tema della sicurezza informatica.

 

Ad annunciare il lancio della campagna è stato direttamente l’Esecutivo, tramite un annuncio pubblicato all’interno del sito web del Sistema di Informazione Per La Sicurezza della Repubblica. La campagna si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza informatica e promuovere un utilizzo consapevole di internet e delle tecnologie informatiche.

 

“Quando si parla di cyber sicurezza tutti pensiamo con timore ad hacker e pirati informatici, chiedendoci se il nostro pc, la nostra banca o il gestore della nostra carta di credito resisterebbero ad un loro attacco. In realtà, però, il maggiore rischio per i nostri dati siamo noi stessi. A volte basta un click o un like a rendere vulnerabili le nostre informazioni personali” si legge in una nota pubblicata sul sito.

 

Il Governo crede che l’obiettivo primario di questa campagna sia coinvolgere soprattutto gli utenti più giovani e le piccole mede imprese, con la speranza che queste due categorie possano fare da traino ad altri. I ragazzi saranno coinvolti nei dipartimenti scolastici e anche attraverso app, videogiochi, fumetti e strumenti che utilizzano nel quotidiano.