L’80% dei follower di un brand preferisce vedere contenuti video e ne è influenzato durante gli acquisti. I motivi? Immediatezza e coinvolgimento.

 

 

In un mondo, quello del web marketing, dove il consumo di contenuti è sempre più veloce e catturare e mantenere l’attenzione degli utenti è sempre più difficile, c’è uno strumento che si sta facendo strada: i video.

A sostegno di questa tesi ci sono alcune ricerche svolte negli ultimi mesi, i cui risultati indicano che:

  • L’80% degli utenti intervistati preferisce un video live ad un post scritto
  • L’82% preferisce un video live a un post di qualsiasi formato
  • Il 96% ritiene trova i video molto utili durante la fase di acquisto
  • Le pagine prodotto contenti un video registrano un valore medio degli ordini maggiore del 50%

 

Non a caso, dal 2013 ad oggi i video sono stati i contenuti con il maggior tasso di crescita per quanto riguarda il consumo di dati.

 

La crescita nel consumo dati dei vari formati

 

Tante informazioni in poco tempo

Dalle statistiche riportate sopra si capiscono due cose sui video:

  • Sono ottimi per catturare l’attenzione del pubblico sui social
  • Sono un valore aggiunto nel processo di vendita

 

Il motivo? Oggi giorno gli utenti stanno vivendo una seria crisi d’attenzione, data l’enorme quantità di contenuti presenti, e i video, grazie all’immediatezza delle immagini, sono in grado di raccontare una storia o presentare un prodotto in modo rapido e coinvolgente, annullando la pigrizia dell’osservatore e lasciandogli impresso un alto numero di informazioni.

Per esempio, un video permette di illustrare appieno le caratteristiche di un prodotto in pochi secondi, agganciando informazioni, emozioni e immagini. In questo modo si possono fornire velocemente alle persone tutte le nozioni necessarie per l’acquisto e, di conseguenza, aumentare le possibilità di vendita.

 

 

L’evoluzione del video

Con l’avvento dei social media e delle nuove tecnologie, il formato video sta vivendo una continua evoluzione. Ad oggi, è importante considerare che:

  • Video a 360° e realtà virtuale sono sempre più frequenti e rappresentano una nuova esperienza di coinvolgimento
  • Sempre più video presentano sottotitoli che li rendono fruibili anche senza audio. La visualizzazione in muto è un trend in crescita
  • Per i video di YouTube che compariranno nei risultati di ricerca via Chrome e Google App / Android verrà introdotta una preview di 6 secondi.

 

Inoltre, il formato video si sposa perfettamente con la navigazione mobile, la quale sta già dominando le logiche del mondo digitale. Tutte queste informazioni sono importanti per capire cosa funziona (e funzionerà) nella produzione di contenuti di questo tipo.

Per approfondire meglio il discorso, ecco un’infografica realizzata da HubSpot sui trend dominanti in ambito video.

 

L’impatto dei video sulle vendite

Creare video efficaci è fondamentale per avere un buon impatto sulle vendite e sul rapporto con i consumatori. Infatti, secondo quanto riportato da Econsultancy risulta che:

  • Il 58% dei consumatori ritiene maggiormente affidabili le aziende che propongono contenuti video
  • Il 71% afferma che un video genera un’immagina positiva dell’azienda
  • Il 77% pensa che le aziende che creano video per l’ambito on-line siano più legate ai propri clienti

 

Un buon esempio pratico ce lo dà GoPro: attraverso un test del prodotto audace e con una visuale in prima persona, l’azienda non solo mostra le potenzialità della propria videocamera, ma fa anche leva su quella ricerca di adrenalina e azione che contraddistingue il suo pubblico di riferimento.

 

 

SwitchUp video & multimedia

Tra i tanti servizi offerti da SwitchUp, la produzione video & multimedia è quello che può fare al caso vostro per la realizzazione di contenuti ad alta conversione. Studiando le caratteristiche dei prodotti, dei servizi e del pubblico di riferimento, andremo a realizzare contenuti emozionali, pensati per coinvolgere il pubblico, oppure contenuti commerciali, ideali per spiegare velocemente le caratteristiche di un prodotto.

Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito web oppure contattateci direttamente scrivendo a info@switchup.it.