Attirare l’attenzione, comunicare velocemente molte informazioni, facilitare la memoria: nel Web Marketing, le immagini sono una leva fondamentale.

 

 

Quando si parla di Web Marketing e di Social Media Marketing, è tutta una questione di immagine. Anzi, di immagini. Infatti la componente visiva gioca un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione e convincimento del cliente. A dirlo è anche una ricerca di MDG Advertising, che ha raccolto una serie di statistiche sull’effetto che le immagini producono in chi le visualizza.

Vediamo più nel dettaglio.

 

Le immagini rendono più facile imparare e ricordare

In genere, le persone ricordano solo il 10% di quanto ascoltano, mentre, con le immagini, la quantità di informazioni ricordate può arrivare al 65%. Inoltre, 2 persone su 3 dichiarano di imparare meglio guardando, piuttosto che ascoltando.

Questo aspetto è fondamentale per fare in modo che le informazioni che vogliamo passare ai clienti rimangano impresse.

 

Rendono più visibili e interessanti i testi

Il mondo del Web, specialmente i Social Media, è sempre più improntato sulla componente visiva. Infatti, un articolo che presenta immagini di anteprima rilevanti ottiene in media il 94% in più delle visualizzazioni.

Se poi parliamo di Social Media, allora le immagini sembrano avere davvero una marcia in più, ottenendo il 20% in più delle interazioni rispetto ai video e addirittura il 352% rispetto ai link.

Ciò significa che, nella fiumana di contenuti che l’utente visualizza, disporre di immagini è fondamentale, dal momento che aiuta a catturare l’occhio delle persone che scrollano il feed.

 

Una risorsa importante per la SEO e per l’E-Commerce

La presenza di immagini ha un grande effetto anche quando si parla di ricerche sui motori di ricerca. Oltre ad influire sul posizionamento, le immagini portano il 60% dei consumatori a considerare maggiormente i risultati che le contengono.

Stesso discorso vale per l’E-Commerce, dove la qualità delle immagini prodotto è tenuta in grande considerazione dal 67% degli utenti durante la fase di scelta e di acquisto.

 

In definitiva, che si tratti di catturare l’attenzione con un post, di far ricordare un’informazione o il nome dell’azienda o di aumentare le vendite di un prodotto, la componente visiva è ormai imprescindibile nel mondo del Web Marketing.