Dopo un anno di test, Facebook annuncia la sua versione professionale e lancia la sfida a Linkedin.

 

Probabilmente attirati dal valore del mercato della ricerca lavoro online (stimato in 6 miliardi di dollari l’anno…), Mark Zuckerberg e il suo team hanno accelerato i tempi d’uscita di Facebook at Work, in uscita nei prossimi mesi.

 

Al momento infatti è stata solamente rilasciata una versione beta e gratuita, utilizzata da alcune società su invito degli sviluppatori di Facebook. Da quel che trapela, l’interfaccia della versione business non dovrebbe discostarsi molto da quella classica. Saranno sempre presenti il “feed” con le notizie, la chat e la possibilità di mettere mi piace, come conferma il responsabile delle partnership per Facebook Julien Codorniu:

“Direi che il 95% di quello che abbiamo sviluppato per Facebook sarà adattato anche per Facebook at Work”

 

Qualche differenza però ci sarà. Innanzitutto saranno previste una versione free ed una premium, che Facebook farà pagare «alcuni dollari al mese» in cambio di servizi dettagliati di analisi e assistenza clienti. Per tutti gli iscritti, free o premium, saranno poi previsti nuovi strumenti per la sicurezza.

 

L’obiettivo dichiarato della nuova piattaforma è migliorare la comunicazione tra lavoratori e aziende, entrando così in diretta competizione con Linkedin, leader nel settore business a cui però Facebook può contrapporre un enorme bacino di utenti iscritti.