Instagram è utilizzato da molte aziende per parlare in modo informale del loro brand. E non c’è da stupirsi! Il social network usa un linguaggio universale basato su immagini e video.

Al nostro cervello, infatti, sono sufficienti solo 13 millisecondi per interpretare un’immagine!

 

Nel mondo, ogni giorno, vengono caricate su Instagram 70 milioni di foto che muovono 2,5 miliardi di like.
Un pubblico di 300 milioni di utenti attivi al mese (di cui 30% negli States) che il mercato pubblicitario non avrebbe potuto ignorare.

Solo negli USA, sono circa 240 le campagne pubblicitarie diffuse tramite Instagram, ma è possibile attivarle anche in altri paesi come Canada, Australia, Brasile, Francia, Germania e Regno Unito.

 

Con una piattaforma e offerta pubblicitaria che sarà gestita dal team di Facebook, entro fine 2015, Instagram diffonderà il proprio potenziale pubblicitario anche in Italia.

 

Carousel Ads è il formato adv che permetterà ai brand di raccontare la propria storia in modalità landscape e panoramica.

Il formato supporta fino a cinque immagini con link e introduce due importanti novità:
• la possibilità di caricare più immagini nella stessa inserzione in una fotogallery, creando così una vetrina online con una sua narrazione;
• l’opportunità di inserire un link ad una landing page esterna, una call to action che migliorerà il ritorno sugli investimenti pubblicitari.

 

Inoltre, per una migliore targetizzazione degli annunci, oltre a età, genere e provenienza geografica, sarà possibile accedere anche ai dati di Facebook.