Le piattaforme social diventano referral sempre più incisivi di quanto non siano i motori di ricerca, poiché le persone cercano sempre più informazioni su cosa acquistare, dove mangiare, quali locali provare, attraverso questi media.

Il traffico web generato dalle piattaforme di social networking continua a crescere in maniera esponenziale. In alcuni casi Facebook e Twitter diventano il punto di partenza per fare ricerche, in affiancamento a Google.
Dai dati dell’ultimo rapporto pubblicato dal marketing hub Shareaholic, negli Stati Uniti il traffico di riferimento dei social media nel mese di dicembre, ha raggiunto la quota record del 31% (in aumento rispetto ad un 23% registrato nello stesso periodo dell’anno precedente).
Il leader indiscusso è Facebook (con il 25% del traffico referral).
Nel giro di un anno, da dicembre 2013 a dicembre 2014, ha generato il 59% del traffico in più. In parallelo la quota di rinvii di Twitter è diminuita del 27% e YouTube è crollato del 93% rispetto all’anno precedente.
Sito blu a parte, l’unica piattaforma a far registrare percentuali positive è stato Pinterest, seppur con un modesto aumento del 6% della quota di traffico.

Secondo Shareaholic l’importanza dei social rispetto ai motori di ricerca avrà un trend in crescita. Saranno loro i veri driver in grado di portare contatti!

 

Pertanto, al fine di incrementare il traffico e meglio sfruttare questi strumenti di comunicazione, diventa sempre più importante inserirli nel piano di comunicazione.