Gli utenti mobile sono sempre di più e sempre più importanti. Google presenta il Mobile First Indexing, nuovo sistema di indicizzazione che predilige i siti mobile.

A partire dal 1 luglio 2019 Google inserirà Mobile First Indexing, una nuova tipologia di indicizzazione per tutti i nuovi siti web (nuovi sul motore di ricerca di Google o nuovi del tutto sul web).

Le novità introdotte dal Mobile First Indexing

Con la nuova indicizzazione di Google tra tutte le versioni del sito web create (mobile – tablet – desktop) saranno analizzate con priorità assoluta le versioni mobile. L’analisi delle versioni mobile e la fruizione dei contenuti saranno fondamentali per la valutazione del ranking di tutte le versioni del sito.

Non più solo mobile friendly quindi, ma mobile first. Una decisione da parte di Google che parte da un numero sempre più crescente di utenti che compiono le loro ricerche da dispositivi mobile e sono abituati a risposte veloci e chiare.

Ma cosa cambia e per chi?

Per gli utenti il cambiamento sarà quasi impercettibile. A doversi attrezzare alla novità saranno soprattutto gli sviluppatori dei siti e primi tra tutti, i brand. I contenuti andranno uniformati tra versione desktop e mobile: un grande lavoro sarà quindi richiesto a chi si occupa di design dei contenuti. Visto il cambio di prospettiva introdotta da Google, i contenuti creati dovranno essere prima di tutto responsive e più efficaci dal punto di vista mobile.

Non dimentichiamo poi la velocità di caricamento: la quasi totalità degli utenti abbandona un sito web dopo appena 10 secondi di attesa, e da mobile la percentuale di bounce rate è maggiore. Questo significa che sempre più attenzione dovrà essere data a cercare di indagare i fattori che possono influire su un lento caricamento delle pagine.

Ancora poche settimane per correre ai ripari e fare della versione mobile del proprio sito quella più importante per un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.

Rivolgiti al nostro servizio di web marketing per posizionarti al meglio sui motori di ricerca!