Gli esperti di Simply Measured in un recente studio – State of Social Marketing Report ed.2015 – hanno analizzato l’utilizzo dei sette principali social network da parte delle aziende a maggior valore globale, le Interbrand 100.

 
Ne emerge uno scenario interessante e ricco di spunti anche per aziende che, pur avendo dimensioni più piccole, stanno cambiando le modalità di gestire il business e la comunicazione.

In primo luogo l’elevata copertura dei social network.
Ogni mese, infatti, oltre la metà dei top brand è attiva su 5 delle 7 piattaforme globali considerate: YouTube, Twitter, Facebook, Instagram, Google+, Pinterest e Tumblr (viene escluso solo LinkedIn).

 
Tra questi il leader è senza dubbio Youtube, dal momento che tutte le aziende Interbrand 100 hanno un proprio canale Youtube. Un canale a cui non si può rinunciare. Il che ribadisce il valore del video come format privilegiato di storytelling per tutte le grandi compagnie.

Per promuovere spot ed iniziative commerciali, hanno un profilo su Twitter il 98% delle aziende, seguito da Facebook al 96%, anche se è quest’ultimo a dare garanzie in termini di reach e generare il livello più alto di interazione.

 
Twitter, inoltre, è il social utilizzato con più frequenza: ognuno dei 98% dei top brand che hanno un profilo Twitter risultano aver postato contenuti almeno una volta nel mese preso in considerazione dalla rilevazione (aprile).
Le big company non potevano certo non seguire l’ascesa del mobile. Instagram, il social delle foto disponibile solo per device mobili, è adottato dall’85% delle aziende. Nel mese di rilevazione il 79% è attivo sul canale.

Infine, la ricerca di Simply Measured conferma il ruolo crescente dei social network in ambito commerciale.
Ormai tutti i social network danno la possibilità di inserire post a contenuto promozionale permettendo così alle aziende di mirare le campagne di comunicazione sui diversi canali.